Windows server 2003 ha delle ottime features per quanto riguarda la gestione dei domini e Active Directory, a chi serve.Che ne' pensi di Windows Server 2003 come server, appunto.
Come serverino FTP... diciamo che la differenza la fa quasi completamente il server FTP stesso.
Non conosco abbastanza IIS per poterlo giudicare. Vero è che IIS ha avuto tanti di quei flaws di sicurezza che io farei un pensiero ad una alternativa.
Per esempio: http://filezilla.sourceforge.net/
Il server non lo conosco molto perché non ne ho mai avuto realmente bisogno, ma se il server segue la qualità del client, direi che è un'ottimo prodotto.
Come server ho sempre consigliato debian, anche se è effettivamente elitario per chi comincia. Il miglior compromesso è e rimane www.ubuntulinux.orgComunque presto faro' anche una macchina LINUX, piu' che altro per prendervi un po' di dimestichezza visto che non c'ho mai avuto a che fare e sono curioso di smanettarci
......... sicuramente appena avro' un po' di esperienza anche col pinguino, saro' in grado anch'io di poter confrontare i due sistemi (windows e Linux).
Facisilissimo da usare, straordinario come client, e ottimo server in quanto basato su Debian. Supporto dell'hardware impressionante.