Configurazione connessione internet 803

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

Che versione di IOS utilizzi? La vedi loggandoti via telnet e digitando

Codice: Seleziona tutto

sh ver
Quegli errori sono dettati da modifiche di moduli in uso(il nat), settaggio di opzioni che hanno bisogno di altre che ancora non eri arrivato ad inserire, e probabilmente anche dalla versione vecchia di IOS (il transport input).
Prova a fare così:
ti logghi VIA CAVO SERIALE,

Codice: Seleziona tutto

en
PASSWORD
erase nvram:
INVIO
reload
INVIO
all'avvio, ti chiede se vuoi configurare il router, digli di no.
Dopodichè i soliti:

Codice: Seleziona tutto

en
PASSWORD
conf t
COPIA-INCOLLA
exit
copy run start
reload
INVIO
Fammi sapere.

Ciao
garrincha
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 13 gen , 2006 12:51 pm

Tutto chiaro, tranne un banalissimo dettaglio:

come faccio a loggarmi sul cavo seriale? Devo usare hyperterminal o che?
Scusa l'ignoranza :lol:

Ancora grazie


Gianluca
Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

Usa minicom se hai linux, o hyperterminal se hai windows.
Settaggi:
bps:9600
Bit di dati:8
Parità: nessuna
Bit di stop:1
Controllo di flusso: Hardware
garrincha
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 13 gen , 2006 12:51 pm

Esito di sh ver:

Codice: Seleziona tutto

Cisco Internetwork Operating System Software
IOS (tm) C800 Software (C800-Y6-MW), Version 12.2(8)T5,  RELEASE SOFTWARE (fc1)
TAC Support: http://www.cisco.com/tac
Copyright (c) 1986-2002 by cisco Systems, Inc.
Compiled Fri 21-Jun-02 11:25 by ccai
Image text-base: 0x000F5000, data-base: 0x0077F000

ROM: TinyROM version 1.4(1)
Rutter uptime is 2 minutes
System returned to ROM by power-on
System image file is "flash:c800-y6-mw.122-8.T5.bin"

Cisco C803  (MPC850) processor (revision 1) with 44156K bytes of virtual memory.
Processor board ID JAD063901DQ (32026596)
CPU part number 0x2101
Bridging software.
Basic Rate ISDN software, Version 1.1.
2 POTS Ports
1 Ethernet/IEEE 802.3 interface(s)
1 ISDN Basic Rate interface(s)
4M bytes of physical memory (DRAM)
8K bytes of non-volatile configuration memory
8M bytes of flash on board (4M from flash card)

Configuration register is 0x2102
Questo invece l'esito dell'erase nvram

Codice: Seleziona tutto

Rutter>erase nvram:
        ^
% Invalid input detected at '^' marker.

Che faccio?
Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

Prima di tutto hai una versione di IOS installata che non và bene per il tuo hardware. La 12.2(8)T5 richiede 8 mega di dram e 8 di flash, e tu hai solo 4 mega di Dram. Dopodichè, l'errore sotto riportato

Codice: Seleziona tutto

Rutter>erase nvram:
        ^
% Invalid input detected at '^' marker.
è dovuto ad un tuo errore, infatti dovevi dare prima

Codice: Seleziona tutto

en
e poi

Codice: Seleziona tutto

erase nvram:
. Infatti quel comando richiede che il router sia in modalità "enable". Per vedere se lo sei o meno, il prompt cambia da

Codice: Seleziona tutto

Rutter>
in modalità NON enable a

Codice: Seleziona tutto

Rutter#
in modalità enable.
garrincha
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 13 gen , 2006 12:51 pm

Strano che la versione di IOS non sia quella originale.

Ad ogni modo ho fatto quello che mi hai detto, ma gli errori persistono. Posso anche restare così, in fin dei conti funziona e non è detto che un domani mi trasferisca in una zona dove c'è copertura ADSL.

Grazie

Gianluca
garrincha
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 13 gen , 2006 12:51 pm

Ciao ancora.

Ho (forse) risolto tutti i problemi. Aggiungendo infatti un telefono al diagramma generato in ConfigMaker, sono riuscito a configurare anche l'abbattimento di un canale nel caso di telefonata in entrata o in uscita. Tutto bene.

L'unica perplessità è una certa lentezza nella partenza della connessione, e un paio di disconnessioni durante una sessione di gioco online. Entrambe le cose potrebbero essere dovute al provider (Telecom) che in questi giorni sembra un po' seduto, ma mi chiedo: possono invece essere imputabili alla versione troppo esosa di IOS? Devo forse fare un downgrade? E se si, come posso farlo?

Grazie

Gianluca
Avatar utente
mip
Cisco enlightened user
Messaggi: 149
Iscritto il: mer 23 nov , 2005 5:10 pm
Località: Rovigo

Quei problemi sono (purtroppo) normali con Telecom, anch'io ne soffro.
Per fare il downgrade dovresti avere una Smart Net (un contratto con Cisco), e acquistare una versione di IOS che faccia per te. Puoi controllare sul sito di Cisco stessa se hai bisogno di sapere qual'è il massimo installabile sul tuo router.
Saluti
garrincha
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 13 gen , 2006 12:51 pm

mip ha scritto:Quei problemi sono (purtroppo) normali con Telecom, anch'io ne soffro.
Questo in un certo senso mi fa piacere, perché vuol dire che il router è configurato bene! :lol:
mip ha scritto: Per fare il downgrade dovresti avere una Smart Net (un contratto con Cisco), e acquistare una versione di IOS che faccia per te. Puoi controllare sul sito di Cisco stessa se hai bisogno di sapere qual'è il massimo installabile sul tuo router.
Saluti
Controllerò per mia conoscenza (e mia soltanto) (cit. Matrix) che versione posso installare, ma visto il casino che c'è sul sito di Cisco abbandonerò l'idea prima di aver trovato qualcosa.

Grazie di tutto


Gianluca
Rispondi