Ciao a tutti spero di non essere in OT,
vi sottopongo un problema che è capitato di recente ad un mio cliente.
HDSL 2 Mega (512 di garantito) WIND -> Router CISCO 1800 Series -> FW CISCO ASA 5510
Sull'HDSL non vi sono linee di backup.
Come UTM è installato un Fortigate 80-C che fa principalmente controllo del traffico internet in base a delle policy
Sono presenti due server DNS interni (sono delle Suse Linux 10) configurati in modalità forward verso i public DNS di Google
Di fatto nell'azienda ci sono circa 100 client in LAN e una DMZ con un Server Web (a cui è stata limitata la banda a disposizione per l'upload ndr)
Ogni PC di fatto utilizza la posta tramite google apps e il gestionale in terminal remoto. Qualche utente (circa 10) utilizza skype.
Mi è capitato diciamo due volte nell'ultimo mese che google apps si scollegasse e skype diventasse grigio...in sintesi nessuno usciva più verso la LAN.
Su due piedi entrambe le volte mi sono collegato sull'ASA ed ho provato a fare un ping verso l'esterno e tutti i pacchetti erano persi. Altra cosa noto che i due DNS in questi momenti di "stallo" hanno a testa circa 3000-4000 connessioni ma credo sia dato dal fatto che non riescono a risolvere le query....
Dopo circa 2 minuti skype si ricollegava e idem google apps....chiaramente in quel momento l'ASA pingava verso l'esterno e poi per diversi giorni non ho notato anomalie.
DOMANDA: è legato a dei possibili problemi dell'HDSL?
Lo chiedo perchè altre cose non me ne vengono in mente e per il restante 99% del tempo problemi non se ne sono verificati.....il cliente passerà in ogni caso a una HDSL 4/2 con backup a gennaio....ma mi piaceva andare in dettaglio al problema.
Grazie in anticipo
HDSL & CISCO 1800 + ASA 5510
Moderatore: Federico.Lagni