Configurazione router cisco 2600

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
NikoN
n00b

buonasera a tutti,
sono nuovo del forum..spero di essere capitato in quello giusto, visto anche il nome :D

Permetto che non ho esperienza con apparati cisco e questo è il primo che mi passa per le mani :)
Sicuramente il problema che sto per esporvi per voi sarà una sciocchezza da risolvere..veniamo al dunque:

Dispongo di un cisco 2600 con due porte fastethernet, e nessuna wic installata.
La funzione a cui dovrà assolvere il router "sarebbe" quella di dividere l'attuale rete in due parti:
La prima sezione di rete (rete A), con indirizzo 172.16.10.0, è connessa ad internet tramite modem con indirizzo 172.16.10.1, ed al router (che fornisce anche servizio dhcp) all'indirizzo 172.16.10.20 sulla porta fa0/0. (Poi ci sono molti altri apparati ma penso non sia necessario citarli per non creare confusione)

La seconda sezione di rete (rete B) sta "dietro" il router cisco, ossia sulla porta fa0/1, con l'indirizzo 172.16.20.0 L'indirizzo ip dell'interfaccia fa0/1 è 172.16.20.1 (anche qui il router funziona gia come server dhcp).

L'obbiettivo sarebbe quello di consentire l'accesso ad internet ai pc della rete B;
Con la configurazione che sono riuscito a fare sino ad ora, i client riescono ad accedere alla rete A ma solo a livello locale, non riuscendo ad accedere ad internet.

Come posso risolvere questa situazione?
Vi ringrazio in anticipo! =)

P.S (la subnet di entrabe le reti è 255.255.255.0, non ha senso, lo so..ma per il momento è questa!! :D )
paolomat75
Messianic Network master

Buttata li manca la default route (se mettevi la configurazione si sapeva subito dove era l'errore).

Aggiungi

Codice: Seleziona tutto

ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 172.16.10.1
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
NikoN
n00b

Perfetto, funziona :)
Appena posso posto la configurazione,
un altra cosa..dalla rete B, ho la necessità di accedere tramite ftp ad un nas che stà nella rete A, e con la configurazione attuale suppongo che l'accesso alla rete A mi sia dato solo per la navigazione in internet e non per l'accesso alle periferiche di rete..
Come posso risolvere?

Domani posto la configurazione, grazie per l'aiuto ;)
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Mah, da quello che hai scritto sopra e da quello che ti ha fatto aggiungere Paolo non hai nessun problema di ACL perciò dovresti poter tranquillamente andare dove ti pare con qualunque cosa.
Paolo ti ha fatto lavorare sul routing, di security non se n'è parlato prima.

Rizio
Si vis pacem para bellum
NikoN
n00b

Strano..riesco ad accedere solo all'interfaccia web del nas, ma se tento l'accesso tramite esplora risorse (\\172.16.10.102), la periferica non viene trovata..
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Prova a dare uno

Codice: Seleziona tutto

sh ip route 172.16.10.0
e vedi cosa viene fuori.
C'è il rischio che il nas ti risponda dalla strada sbagliata. Prova anche con un traceroute.

Anche se però non mi spiego perchè via smb funziona....

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi