switch 3560 : Errore in fase di boot.

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
commodore
Cisco fan

Ciao a tutti :D

mi e' mancato il mondo Cisco, ho messo da parte i mie apparati e l'informatica in generale per quasi un annetto, avevo bisogno di ricaricare le batterie. :wink:

Ma all'accensione del mio switch 3560 mi sono ritrovato questo errore mi potete dare un aiutino su cosa potrebbe essere ?

*Mar 1 00:04:13.000: %SYS-5-RELOAD: Reload requested by console. Reload reason: Reload command
Boot Sector Filesystem (bs) installed, fsid: 2
Base ethernet MAC Address: 00:11:bb:1d:18:80
Xmodem file system is available.
The password-recovery mechanism is enabled.
Initializing Flash...
flashfs[0]: 4 files, 1 directories
flashfs[0]: 0 orphaned files, 0 orphaned directories
flashfs[0]: Total bytes: 15998976
flashfs[0]: Bytes used: 12769280
flashfs[0]: Bytes available: 3229696
flashfs[0]: flashfs fsck took 9 seconds.
...done Initializing Flash.
done.
Loading "c3560-ipservicesk9-mz.122-55.SE4.bin"...c3560-ipservicesk9-mz.122-55.SE4.bin: no such device

Error loading "c3560-ipservicesk9-mz.122-55.SE4.bin"

Interrupt within 5 seconds to abort boot process.
Loading "flash:/c3560-ipservicesk9-mz.122-55.SE4.bin"...@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

grazie per l'aiuto e di nuovo un salutone a tutti.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Ti si è sputtanata la flash oppure qualcuno ha cancellato il file immagine dell'IOS.

Devi semplicemente ricaricarla attraverso le procedure di recovery che trovi sul sito Cisco o in giro per la rete.

Es. http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... bfac.shtml

Io in ogni caso farei una rapida verifica dello stato della flash attraverso i comandi appositi per capire se il problema possa essere lì.

Rizio
Si vis pacem para bellum
commodore
Cisco fan

Ciao Rizio, veloce e disponibile come sempre :wink:

scusami se approfitto, mi elencheresti gentilmente i comandi per controllare la
flash ? :oops:

cosi faccio un controllo al volo e mi caccio un magone :( spero non sia rotta la flash.

puo' dipendere dal fatto che e' rimasto spento parecchi mesi ?
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Qui trovi i comandi per i vari test sul router
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_ ... tml#wp4845
anche se devo ammettere che quando li ho provati io non andavano perciò può dipendere dalla versione di router (e di ROMMON) che hai.

Cmq qui ci sono altri comandi (tipo il format) che ti possono essere utili allo scopo di verificare il fs del router:
http://www.cisco.com/en/US/docs/routers ... flash.html

No, imho non può dipendere dal fatto che sia rimasto fermo tanto, io ho dei router 1600 nell'armadio formi da anni (con $anni > 5 ;) ) però quando li accendo partono tranquilli e i lab li faccio senza problemi.
Temo abbia qualcosa la flash o semplicemente qualcuno ci abbia giochicchiato senza esserne capace. Oh, poi, può succedere di tutto eh: abbiamo presidenti del consiglio che gesticscono bordelli alla luce del sole perciò tutto può succedere però diciamo che la probabilità che un router/switch perda la memoria stando fermo è quasi uguale a quella di detenzione del suddetto presidente del consiglio per il succitato motivo ;)
(e non dite che sono polemico oggi!!! Grazie!!! :lol:)

Rizio
Si vis pacem para bellum
commodore
Cisco fan

ti appoggio in pieno per quanto riguarda il fattore politico :wink:

per il resto ho appena formattato la flash ed ora ovviamente non parte piu' ma non mi ha dato nessun problema durante la formattazione nel weekend provero' a riconfigurare
il tutto e vediamo che succede.

per i comandi di test avevi ragione non vanno forse non sono compatibili con le versione di IOS montata sul mio 3560.

Ho 2 di questi switch e solo uno mi ha dato problemi, per il momento ( 00 TRAP... TRAP...) :mrgreen:

poi riflettendoci su trattandosi di flash ovviamente il fatto che stanno spenti non dovrebbe creare problemi.

poi ci metto mani solo io e se la configurazione era sbagliata non doveva funzionare neanche l'altro. magari ho combinato qualche cosa in qualche esperimento e non me ne sono accorto.

aggiornero' il tutto appena faro' altri test.

ciao e grazie infinite per l'aiuto.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

commodore ha scritto:ciao e grazie infinite per l'aiuto.
Prego, figurati, quando si può ci si aiuta volentieri.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi