Router scomparso Soho 97

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Ciberkids
n00b
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 14 dic , 2005 2:53 pm
Località: Venezia

Salve a tutti ho appena acquistato un router Soho 97 cisco e dopo 10 minuti di euforia per aver acquistato un componetnte network cisco ho cominciato ad avere grattacapi ovvero:

lo accendo come da manuale inserisco ip della mia macchian 10.10.10.12
e vado con IE all'indirizzo 10.10.10.1 e la prima volta funzia...
poi provo a fare l'installazione guidata e vedo che il firmaware ci mette 5 minuti a rilevare tutto HW io un po's concertato mi dico bhe è un router cisco farà le cose per bene....

ok passo alla configurazione provo a fare quella facilitata inserisco i vari dati di adsl (user pass e i dati della linea 8/35) e premo avanti nel web set cisco si apre una finestra con la barra di progresso operazione con scritto attendere sto inviando i dati al router e la lascio li... noto che comincia a fare una cosa come 5 cicli e ancora non finisce.... ok lo lascio un ora e ancora non va... allroa mi dico che si è impiantato provo a spegnerlo e a riaccendere, il router torna up rifaccio di novo la configurazione stavolta però avanzata dato che devo settarlo provo ad aggirare il problema ma stessa cosa lo spengo e lo riaccendo un ultima volta e sta volta preso dallo sconforto provo ad andare via telnet dentro al router... e qui provo a fare il setup
dopo 4 o 5 inserimenti si inchioda tutta la sessione telnet e provo a chiudere
niente
provo a pingare il router niente.... morto.... ora sono al punto in cui... telnet non va... il web browser non va... però il router si allinea con l'adsl e poi stop io ora ho come ultima risorsa il cavo console altrimenti non saprei come fare... sapreste aiutarmi????


ho cercato in vari topic ( a esser sincero è da stamattina alle 9 e mezza che cerco ma sembra che non sia spiegato come accedere al router in queste condizioni... credo che a me basterebbe fare anche un reset HW del router o addirittura ricaricare il firmaware ma non so come comunicare con il router per fare qualsiasi cosa...

se sapreste aiutarmi sareste fantastici... spero di non aver trattato un topic gia visto però io ripeto non l'ho trovato in quasi 5 ore di ricerche...

grazia ancora ciao Matteo
Ciberkids
n00b
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 14 dic , 2005 2:53 pm
Località: Venezia

sono risucito a entrare nel router via seriale... quel problema l'ho risolto ora rimango ingarbugliato a capire come assegnare al router un IP dato che ora sembra essere quello a mancare....

ciao ^_^
Avatar utente
frankies
Cisco power user
Messaggi: 81
Iscritto il: mer 07 set , 2005 8:49 pm
Località: Lamezia Terme (CZ)
Contatta:

Ciao,

allora devi entrare in modalità enable con il comando "ena" ti chiederà una password che penso tu abbia configurato dall'interfaccia.
Dopo fai "conf t" dopo "interface Ethernet0" - "ip address 192.168.1.1 255.255.255.0" alla fine per salvare fai "wr mem" - "copy running-config startup-config".
Riavvi facendo "reload" e ti dovresti trovare configurato l'ip :)
per provare fa un bel "ping 192.168.1.1"
Un computer Sicuro è un Computer Spento

====== Moderatore www.adslforum.it =======
Ciberkids
n00b
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 14 dic , 2005 2:53 pm
Località: Venezia

grazie sei stato fantastico!!!! però ora il problema + grave si è manifestato in tutta la sua bruttezza... ovvero ora vado in internet explorer ( perchè in firefox non funzia e non capisco perchè e tento con IE) apro il nuovo ip del router che è 192.168.1.1 e mi si apre la pagina di login e una volta loggato mi si apre la pagina della scelta della lingua scelgo italiano ma credo sia inifluente per l'aplet... cmq sia clicco esegui e si apre la seconda finestra con il caricamento dell'applet ora il problema è qui, ho provato su 2 pc diversi ( portatile e quello fisso) e quando il router tenta di caricare l'applet java mi si inchioda a fuoco IE e non ne vado fuori e ora non so cosa fare... la console seriale funzia ma non so assolutamente come configurarla... premetto che fino a prima del disastro descritto sopra arrivavo a vedere l'applet java caricata (sol ocon IE) ma non riuscivo a fare nessuna configurazione perchè l'applet andava in loop sulla barra di caricamento ( con tutti i browser) e si inchiodava qualsiasi cosa....

pensavo cheuna possibilità fosse quella di resettare il router alle configurazioni di fabbrica per così avere di nuovo il router lindo... se serve posso postare il comando "show run"


vi prego aiutatemi... non so + cosa fare...... lo so che sono niubbo e rompi ... confido nel vostro buon cuore....
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Se fai una ricerca nel forum, scoprirai che il buon vecchio CRWS funziona solo con la Virtual Machine di Microsoft (non fare domande, lo so che è una cosa priva di senso).
Ciberkids
n00b
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 14 dic , 2005 2:53 pm
Località: Venezia

in effetti la cosa non ha moltissimo senso... vabbe mi rassegno alla configurazione manuale... ok però ora sono davanti a un grattacapo
ho trovato un post di una persona che voleva fare le stesse cose è un ragazzo molto simpatico gli ha risposto... facendogli tutti i passaggi io penso ottimo ora lo faccio anche io... però alcuni comandi andavano altri no... ora io credo di aver fatto un casino ovvero aver configurato a metà il router.... come faccio a resettare tutto e con una manuale o qualcosa del genere ( gentilmente indicato da chi vuol rispondermi) rifare da capo e con calma la configurazione.
perchè ho notato che il problema principale non è configurare il router ma capire che comandi inserire per configurare il router come vorresti tu... come per esempio abilitare il modem adsl e fare la nat in ingresso di certe porte su un indirizzo e invece far uscire tutti, abilitare il firewall... non dico che dovete farlo voi sarei un pirla a chiederlo... io ho tentato a cercare in internet e sul sito cisco trovo solo l'elenco di comandi spiegati uno a uno... ok ottimo dico io ma se non capisco concettualmente come si configura un certo elemento non posso ragionare sui comandi... non so se mi sono spiegato...

spero che qualcuno mi risp :D:D
cmq devo fare i complimenti per il livello di proffessionalità che c'è qui dentro :):):):)
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Allora, i router cisco sono molto diversi dai giocattoli presenti in commercio. In queste macchine non si ablita il NAT, ma si scrive una regola di NAT. Non si abilita il firewall, ma si scrivono delle regole di firewalling.
Per prima cosa, accontentati di far andare il router a dovere, poi vediamo il resto
Per cancellare completamente la configurazione iniziale, puoi farlo con il comando erase startup e poi riavviando il router.
Lui ti chiederà se vuoi entrare in setup mode, ma tu digli di no. A questo punto il router è bello pulito.
Ciberkids
n00b
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 14 dic , 2005 2:53 pm
Località: Venezia

ottimo appena torno a casa dall'università faccio tutto cmq al momento siccome non sono risucito a far funzionare il modem adsl con i comandi che avevi scritto all'altr utente con il router cisco risprovo facendo l'erase poi se (e questo mi preocupa :D) riesco a farlo andare ora (dato che prima avevo smanettato un pochino a caso ahh beata ignoranz) con la spiegazione chehai dato all'altro poi mi indichi se ti va come fare le varie regole ecc ecc :D:D però una cosa sono curioso... come comprendo i comandi che inserisco perchè per esempio se scrivo in console:

conf me lo completa con configure facendo conf?

perchè se comprendo bene come funzia poi magari non faccio domande stupide per esempio che signiica il comando "no shut" che viene ripetuto nella procedure più volte??
Avatar utente
frankies
Cisco power user
Messaggi: 81
Iscritto il: mer 07 set , 2005 8:49 pm
Località: Lamezia Terme (CZ)
Contatta:

"no shut" se no sbaglio è no shutdown e si inserisce nelle interfaccie per non farle andare giu in assenza di traffico.
:)
Un computer Sicuro è un Computer Spento

====== Moderatore www.adslforum.it =======
Ciberkids
n00b
Messaggi: 16
Iscritto il: mer 14 dic , 2005 2:53 pm
Località: Venezia

ciao ho fatto ora il reset del router sembra essere andato tutto bene... ora si sta riavviando... per quanto riguarda la configurazione del modem adsl mi riferisco a questo thread http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=239 però una cosa che continuo a non capire è il significato di ogni comando... esiste una guida o qualcosa di simile ad essa per comprendere ogni comando? e poi quindi consultando la guida capire come fare per creare le regole di natting e firewalling ( mi sembra di essere in linux a configurare iptables :) :))

ciao e grazie ancora
Avatar utente
frankies
Cisco power user
Messaggi: 81
Iscritto il: mer 07 set , 2005 8:49 pm
Località: Lamezia Terme (CZ)
Contatta:

Ciao

ti dico solo una cosa io mi aiuto con l'help facendo dopo ogni comando "?"
e già ti spiega tutto poi se non capisco qualcosa c'è il mio caro amico "google" oppure questo fantastico forum tramite la funzione "CERCA"

p.s premetto che uso cisco da circa 15 giorni non di piu :)
Un computer Sicuro è un Computer Spento

====== Moderatore www.adslforum.it =======
highlander
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 28 nov , 2005 12:57 pm

Per risolvere il problema con crws ti consiglio di provare cn la versione 4.79 di netscape.lo so è un po datata.

ecco il link
http://browser.netscape.com/ns8/download/archive47x.jsp#
Rispondi