Soluzione per dual ISP attive

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
visna
n00b

Ciao a tutti,
sto cercando una soluzione per un cliente che permetta di utilizzare 2 linee DSL, attualmente c'è un Cisco ASA 5500 che gli permette solamente di usare una linea attiva e l'altra di backup (active/passive).

La mia idea è quella di utilizzare la linea primaria per la navigazione utenti + server (mail server, sito web, etc..) mentre usare quella di backup per la gestione dall'esterno (management e VPN) dei server. Volevo però evitare di mettere 2 gateway in quanto dovrei configurare tutti i server con 2 gw (primario e secondario).

Pensavo ad un unico firewall/router che supportasse entrambe le linee dsl attive (quale modello però?) e creare delle route statiche sui server in modo che l'accesso dall'esterno sull'IP pubblico della linea di backup abbia un suo percorso definito.

Secondo voi qual è la soluzione migliore e funzionante in questi casi?

grazie mille per qualsiasi info
Andrea
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user

visna ha scritto: Volevo però evitare di mettere 2 gateway in quanto dovrei configurare tutti i server con 2 gw (primario e secondario).
non è vero, puoi usare due o più gateway, configurati con glbp. le macchine avranno come gateway l'ip virtuale che tu hai scelto...
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
paolomat75
Messianic Network master

Ciao,
per fare quello che hai chiesto basta un qualsiasi router con 2 interfacce DSL (un 1841 va più che bene direi). Se vuoi integrare firewall o IPS naturalmente deve avere l'IOS e memoria adeguate. Poi non serve creare rotte statiche sul server ma fa tutto il router con le adeguate configurazioni di route map ecc.
Nel forums trovi diverse configurazioni funzionanti. Probabilmente puoi fare questo anche con l'ASA ma non conoscendolo non posso aiutarti.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
visna
n00b

paolomat75 ha scritto:Ciao,
per fare quello che hai chiesto basta un qualsiasi router con 2 interfacce DSL (un 1841 va più che bene direi). Se vuoi integrare firewall o IPS naturalmente deve avere l'IOS e memoria adeguate. Poi non serve creare rotte statiche sul server ma fa tutto il router con le adeguate configurazioni di route map ecc.
Nel forums trovi diverse configurazioni funzionanti. Probabilmente puoi fare questo anche con l'ASA ma non conoscendolo non posso aiutarti.

Paolo
Ok grazie, se a questo punto prendo un router Cisco 1841 per gestire le 2 linee DSL e faccio le route map per dividere il traffico, poi però non posso mantenere anche il firewall prima del router (che sarà il default gateway per l'intera LAN) altrimenti le nat cambieranno gli indirizzamenti destinati al 1841, o sbaglio?
paolomat75
Messianic Network master

Beh io pensavo di integrare tutto sul 1841, comunque basta fare nat statici su entrambi i dispositivi e il problema è risolto (magari esiste una soluzione migliore, ma come detto nel precedente post non ho mai avuto il piacere di lavorare con ASA).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
andrew24
n00b

male che vada metto il firewall dopo il router per ogni linea DSL
Rispondi