Carissimi amici ho bisogno di voi!!
Mentre stavo provando una IOS 15.1T (esattamente la c180x-adventerprisek9-mz.151-2) via tftp (per non sporcere la compact flash) sul mio nuovo Cisco 1801 ad un certo punto non avendo abbastanza RAM si è resettato lanciandomi il seguente messaggio:
WARNING: Upgrade ROMMON corrupted; falling back to ReadOnly
C1800 platform with 131072 Kbytes of main memory with parity disabled
Upgrade ROMMON initialized
System Bootstrap, Version 12.3(8r)YH6, RELEASE SOFTWARE (fc1)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 2005 by cisco Systems, Inc.
C1800 platform with 131072 Kbytes of main memory with parity disabled
A questo punto facendo show rom-monitor ottengo
ReadOnly ROMMON version:
System Bootstrap, Version 12.3(8r)YH6, RELEASE SOFTWARE (fc1)
Copyright (c) 2005 by cisco Systems, Inc.
Upgrade ROMMON version:
System Bootstrap, Version 12.3(8r)YH8, RELEASE SOFTWARE (fc2)
Copyright (c) 2006 by cisco Systems, Inc.
Currently running ROMMON from ReadOnly region
ROMMON from ReadOnly region is selected for next boot
Ma se tento il comando upgrade rom-monitor preference upgrade anche se mi dice che al prossimo boot partirà
con la partizione upgrade in realtà mi riparte sempre con la readonly che è più vecchia.
Se entro in modalità rommon> e uso il comando showmon mi dice addirittura che la partizione upgrade è vuota e che c'è solo la readonly.
Cosa è successo secondo voi?
Possibile che la IOS 15 ha fatto casini?
Qualcuno possiede il file per ripristinare la upgrade rommon?
Vi prego aiutatemi!!!!!!!
Un saluto a tutti.
Sandro.
WARNING: Upgrade ROMMON corrupted su router 1801
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Ok ragazzi,
ho risolto.
Ho ripristinato il file C1800_RM2.srec.123-8r.YH8 via tftp e tutto è tornato come prima.
Mi rimane un solo interrogativo: possibile che il tentativo di boot con una IOS versione 15.1T abbia potuto rovinare la partizione upgrade della flash Rommon?
Inoltre secondo voi ci sono dei vantaggi nel passare dalla versione 12.4 T1 alla 15.1T?
Attendo una vostra risposta.
Un saluto.
Sandro.
ho risolto.
Ho ripristinato il file C1800_RM2.srec.123-8r.YH8 via tftp e tutto è tornato come prima.
Mi rimane un solo interrogativo: possibile che il tentativo di boot con una IOS versione 15.1T abbia potuto rovinare la partizione upgrade della flash Rommon?
Inoltre secondo voi ci sono dei vantaggi nel passare dalla versione 12.4 T1 alla 15.1T?
Un saluto.
Sandro.
- ghira
- Holy network Shaman
sembra molto sorprendente.rsandro ha scritto: Mi rimane un solo interrogativo: possibile che il tentativo di boot con una IOS versione 15.1T abbia potuto rovinare la partizione upgrade della flash Rommon?
15.1T direi di no. 15.1M si'.rsandro ha scritto: Inoltre secondo voi ci sono dei vantaggi nel passare dalla versione 12.4 T1 alla 15.1T?
Hai abbastanza memoria per farlo? E stai usando 15.1(4)M2?
-
- Messianic Network master
- Contatta:
Mi inserisco per chiederti un'informazione: qual'era la versione della 15 buggata?ghira ha scritto: 15.1T direi di no. 15.1M si'.
Ho cercato nel forum perchè ricordo che ne hai già parlato con qualcuno non sono riuscito a recupere il post.
Grazie
Rizio
Si vis pacem para bellum
- ghira
- Holy network Shaman
15 o 15.1? Sono due versioni diverse.Rizio ha scritto:Mi inserisco per chiederti un'informazione: qual'era la versione della 15 buggata?ghira ha scritto: 15.1T direi di no. 15.1M si'.
Comunque, io e colleghi abbiamo avuto vari problemi con la 15.1T in generale, ma siamo tutti d'accordo
che la 15.1(4)M2 sembra ok. Adesso che c'e' una versione M della 15.1 non vedo perche' dovresti
voler usare una delle versioni T.
-
- Messianic Network master
- Contatta:
Si, immagino, ma eri tu che avevi parlato di una versione buggata, non sò a quale ti stessi riferendo (non riesco a ritrovare il post in cui ne parlavi).ghira ha scritto:15 o 15.1? Sono due versioni diverse.
Ok, perciò poteva essere la 15.1T, grazie milleghira ha scritto:Comunque, io e colleghi abbiamo avuto vari problemi con la 15.1T in generale, ma siamo tutti d'accordo
che la 15.1(4)M2 sembra ok. Adesso che c'e' una versione M della 15.1 non vedo perche' dovresti
voler usare una delle versioni T.
Rizio
Si vis pacem para bellum
- ghira
- Holy network Shaman
Non tutte le versioni della 15.1T, ma molte. E dopo l'uscita della 15.1(4)M nonRizio ha scritto:
Ok, perciò poteva essere la 15.1T, grazie mille
Rizio
ho provato le versioni rilasciate dopo tipo la 15.1(3)T2 e 15.1(2)T3 se
questi sono esempi veri.
-
- n00b
Ma che differenza c'è tra la 15.1T e la 15.1M, ossia, mi spiego meglio, la lettera M cosa indica ?
Io pensavo che le versioni con la T fossere quelle più complete.
Mi fate capire.
Grazie per le risposte, anche se ancora non ho capito come una nuova versione di IOS (anche se baggata) possa corrompere la seconda partizione di ROM flash!
Comunque la versione da me provata (senza successo, come ho già detto a causa della poca RAM di 128 Mb)
è la versione c180x-adventerprisek9-mz.151-2.T.bin
Saluti.
Sandro.
Mi fate capire.
Grazie per le risposte, anche se ancora non ho capito come una nuova versione di IOS (anche se baggata) possa corrompere la seconda partizione di ROM flash!
Comunque la versione da me provata (senza successo, come ho già detto a causa della poca RAM di 128 Mb)
è la versione c180x-adventerprisek9-mz.151-2.T.bin
Saluti.
Sandro.
- ghira
- Holy network Shaman
Le regole sono cambiate dalla versione 15 in poi.rsandro ha scritto:Ma che differenza c'è tra la 15.1T e la 15.1M, ossia, mi spiego meglio, la lettera M cosa indica ?
Mi fate capire.
http://www.cisco.com/en/US/prod/collate ... 61940.html