Portchannel e membri

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ale123
Cisco enlightened user

Ciao,
ho qualche dubbio.

Supponiamo di voler creare un port-channel con dentro due interfacce gigabit.
Da quel che so, le interfacce devono essere identiche (stesso tipo, stesso duplex, stesse vlan, etc etc).

Ok, sono uguali e le metto in un port-channel.
Ora, se con questo portchannel volessi veicolare 5 vlan in dot1q, devo riconfigurare anche le due interfacce sottostanti rendendole identiche al portchannel oppure una volta creato posso configurare solo lui?

C'è differenza, perchè nel primo caso, devo configurare 3 volte la stessa cosa ed assicurarmi di farlo sempre (sfido a farlo con un portchannel a 8 porte), nel secondo caso, sconfiguro le singole gigabit rendendole identiche e poi setto solo il portchannel in base le necessità.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Non sò quale sia la best practice cisco e se ci sia ma io ho notato che sia configurare le interfacce che il port-channel è uguale.
Nel tempo mi è capitato di configurare sia l'uno che l'altro in maniera un pò casuale (per errore in sunto) e non ho notate, nè in un caso nè nell'altro dei problemi.

Ora cerco di lasciare le interfacce più pulite possibili e configuro tutto il necessario sul port-channel, questo per una questione di maggiore leggibilità della conf e di semplicità d'approccio: l'interfaccia rimane "vergine" e lavoro sempre e solo in un punto unico.

Rizio
Si vis pacem para bellum
ale123
Cisco enlightened user

La penso come te, ma (forse mi sbaglio) mi pare di notare che configurare un port-channel impostandolo diversamente dalle porte dia errore in fase di configurazione o in fase di attivazione del port-channel stesso. Non vorrei che al primo riavvio non salisse perchè incongruente con le porte sottostanti.

Sono in cerca di conferme.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

confermo quanto detto da rizio. E' anche bp cisco modificare i membri del port-channel direttamente dall'interfaccia logica. Modificando l'interfaccia portchannel, si modificano anche le cfg delle fisiche!

ciao!
ale123
Cisco enlightened user

Quindi una volta che il port-channel è su, posso tranquillamente configurare solo quello (come tra l'altro direbbe la logica) e ignorare le interfacce sottostanti...

Se faccio un sh int <int> switchport è normale che veda la configurazione delle vlan ereditata dal portchannel oppure dovrei vedere l'interfaccia 'base' senza la configurazione ereditata?
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

la po modifica le interfacce ad esse annesse. Vedila come una sorta di shortcut.
ale123
Cisco enlightened user

Ottimo. Quindi da adesso in avanti uso solo la po
Rispondi