Ciao,
ho un router 876 collegato a una rete aziendale che riceve la connessione Internet da un altro router. E' possibile configurare una linea ISDN di backup che si attivi quando il collegamento con il secondo router va giù? In rete ho trovato info riguardanti linea ISDN di backup su linea ADSL primaria, ma non su interfaccia Ethernet.
In alternativa è possibile configurare l'876 con linea ADSL secondaria e Ethernet primaria.
Grazie!!!
Configurazione linea ISDN di Backup 876
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
- Messaggi: 1158
- Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
- Contatta:
Si, non ho idea di come fare ma la risposta è certamente siSonic ha scritto:ho un router 876 collegato a una rete aziendale che riceve la connessione Internet da un altro router. E' possibile configurare una linea ISDN di backup che si attivi quando il collegamento con il secondo router va giù? In rete ho trovato info riguardanti linea ISDN di backup su linea ADSL primaria, ma non su interfaccia Ethernet.
In alternativa è possibile configurare l'876 con linea ADSL secondaria e Ethernet primaria.

Scherzi a parte imho sul sito cisco c'è tutta la documentazione di cui puoi aver bisogno per farlo, alla peggio sottoponi tutto ad un object tracking sul raggiungimento del next-hop della eth.
Rizio
Si vis pacem para bellum
-
- Messianic Network master
- Messaggi: 1158
- Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
- Contatta:
Dai un'occhiata qui:Sonic ha scritto:Grazie Rizio, la documentazione l'ho consultata, per il discorso "sottoponi tutto a un object tracking sul raggiungimento del next-hop della eth" non ho capito cosa intendi.
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/ipa ... p_eot.html
L'unica cosa di cui mi sincererei chiedendo conferma ai guru del forum è che questo sia l'unico metodo (o quanto meno uno tra i più corretti) per affrontare il tuo problema perchè di quello non sono proprio certo.
Cioè la differenza da un normale backup che il ruoter eseguirebbe su un'interfaccia prensente su se stesso è che tu devi cambiargli rotta di default verso un altro apparato esterno al router stesso. E' per quello che ti rimando all'object tracking.
Se dovessi, per esempio, configurare il classico backup di una adsl su una bri isdn (presente sullo stesso router) allora non ci sarebbe bisogno di altro che non due righe sul router per dargli la rotta sulla dialer isdn con un peso superiore alla rotta di default, ma mi sembra di aver capito che il tuo caso è diverso.
Rizio
Si vis pacem para bellum