Configurazione linea ISDN di Backup 876

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Sonic
n00b

Ciao,

ho un router 876 collegato a una rete aziendale che riceve la connessione Internet da un altro router. E' possibile configurare una linea ISDN di backup che si attivi quando il collegamento con il secondo router va giù? In rete ho trovato info riguardanti linea ISDN di backup su linea ADSL primaria, ma non su interfaccia Ethernet.
In alternativa è possibile configurare l'876 con linea ADSL secondaria e Ethernet primaria.

Grazie!!!
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Sonic ha scritto:ho un router 876 collegato a una rete aziendale che riceve la connessione Internet da un altro router. E' possibile configurare una linea ISDN di backup che si attivi quando il collegamento con il secondo router va giù? In rete ho trovato info riguardanti linea ISDN di backup su linea ADSL primaria, ma non su interfaccia Ethernet.
In alternativa è possibile configurare l'876 con linea ADSL secondaria e Ethernet primaria.
Si, non ho idea di come fare ma la risposta è certamente si :)
Scherzi a parte imho sul sito cisco c'è tutta la documentazione di cui puoi aver bisogno per farlo, alla peggio sottoponi tutto ad un object tracking sul raggiungimento del next-hop della eth.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Sonic
n00b

Grazie Rizio, la documentazione l'ho consultata, per il discorso "sottoponi tutto a un object tracking sul raggiungimento del next-hop della eth" non ho capito cosa intendi.
Rizio
Messianic Network master
Contatta:

Sonic ha scritto:Grazie Rizio, la documentazione l'ho consultata, per il discorso "sottoponi tutto a un object tracking sul raggiungimento del next-hop della eth" non ho capito cosa intendi.
Dai un'occhiata qui:
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/ipa ... p_eot.html

L'unica cosa di cui mi sincererei chiedendo conferma ai guru del forum è che questo sia l'unico metodo (o quanto meno uno tra i più corretti) per affrontare il tuo problema perchè di quello non sono proprio certo.

Cioè la differenza da un normale backup che il ruoter eseguirebbe su un'interfaccia prensente su se stesso è che tu devi cambiargli rotta di default verso un altro apparato esterno al router stesso. E' per quello che ti rimando all'object tracking.
Se dovessi, per esempio, configurare il classico backup di una adsl su una bri isdn (presente sullo stesso router) allora non ci sarebbe bisogno di altro che non due righe sul router per dargli la rotta sulla dialer isdn con un peso superiore alla rotta di default, ma mi sembra di aver capito che il tuo caso è diverso.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Sonic
n00b

Sì, hai capito bene il mio problema!
In alternativa, se volessi collegare lo stesso Router, anzichè direttamente alla linea isdn, utilizzando un modem. La cosa potrebbe semplificarsi?
Rispondi