Codice: Seleziona tutto
frame-relay cir 1024000
frame-relay bc 64000
frame-relay be 0
frame-relay mincir 256000
Grazie e scusate la banalità.
Rizio
Moderatore: Federico.Lagni
frame-relay cir 1024000
frame-relay bc 64000
frame-relay be 0
Usiamo Wind da noi. E' stato proprio lui a consigliarci di usarlo perchè abbiamo aperto un guasto per un problema di linea e così si è risolto.paolomat75 ha scritto:Che gestore hai? Tutti quelli che ho usato io non gestivano il traffic shape.
Si, ci credo perchè comunque ti giochi quel overbooking che potresti avere se non hai limiti, su una linea buona e in un tratto scarico vai sicuramente meglio, il problema è durante le congestioni. Lì intervengono i problemi perchè i danni sono maggiori (cadute di linea, etc)paolomat75 ha scritto:Se provavo a configurarlo la linea andava poco.
Adesso i tecnici wind mi hanno configurato il traffic shaping con la adaptive-shaping becn. Così sembra funzionare bene, nel senso che non ho più nè cadute di linea (molto sporadiche anche prima) nè cadute dei tunnel presenti su quella linea (queste invece molto frequenti, della durata di 3 secondi ma molto frequenti - infatti si applica alla perfezione il tuo ragionamento).paolomat75 ha scritto:Se c'è congestione scartano i pacchetti e non cade la linea.
Il problema non è di overbooking ma proprio che non ti mandano la segnalazione della congestione.
Da quello che ho visto non hanno fatto più di tanto veh, ti giro le modifiche che hanno messo sul mio router, magari ti sono utili.paolomat75 ha scritto:Io non sono mai riuscito a farmi configurare il becn.
interface Serial0/0/0
bandwidth 2048
no ip address
encapsulation frame-relay IETF
logging event subif-link-status
logging event dlci-status-change
load-interval 30
no fair-queue
cdp enable
frame-relay traffic-shaping
!
interface Serial0/0/0.1 point-to-point
bandwidth 2048
ip address 10.0.5.6 255.255.255.252
ip nbar protocol-discovery
snmp trap link-status
no cdp enable
frame-relay interface-dlci 16
class 768
!
interface Serial0/0/0.2 point-to-point
bandwidth 256
ip address 10.0.5.21 255.255.255.252
ip nbar protocol-discovery
snmp trap link-status
no cdp enable
frame-relay interface-dlci 17
class 1024
!
map-class frame-relay 1024
frame-relay cir 1024000
frame-relay bc 64000
frame-relay be 0
frame-relay adaptive-shaping becn
!
map-class frame-relay 768
frame-relay cir 768000
frame-relay bc 48000
frame-relay be 0
frame-relay mincir 512000
frame-relay adaptive-shaping becn
service-policy output LLQ
Scusa, non avevo capito.paolomat75 ha scritto:Ti ringrazio, ma il problema è che non mi configurano lo switch Frame Relay con la segnalazione di congestione.
Perciò è inutile fare traffic shapping (correggetemi se sbaglio).