E' possibile usare il soho 77 come router su modem eth ?

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
robyxc
n00b

Intanto un saluto a tutto il forum che come ho visto, mi è piaciuto tanto che mi sono iscritto!!!

poi avrei subito da fare una domanda un po niubba forse ma non lo so quindi la faccio lo stesso :-P

vorrei sapere se era possibile, visto che ora ho una connessione a 20 mega con modem adsl2+ in comodato con interfaccia eth, far comporre la connessione tramite bridge dal mio vecchio soho 77, per poi continuare a utilizzare la rete che ancora gestisce!?!

questo perchè questa cioffeca di modem di telecom (che poi è un router ma bloccato da loro) non permete sessioni routed.

Premesso che un po di reti ne capisco, e che di mestiere lavoro per conto di un ISP (dove vedo e tocco modem e router moooolto meno seri dei cisco), il soho lo smanetto a puro scoppo hobbistico per la rete casalinga, diciamo non penso di aver detto un eresia ma non so proprio dove cercare e cosa cercare.

Se qualcuno vuole e può daarmi una mano o mi vuole insultare e basta ben venga :P

Ciau e grazie! :lol:
[Dj][DMX]
Coamministratore

No, purtroppo il soho77 ha una sola ethernet, quindi è impossibile!
Per curiosità, e se ne hai il tempo, sapresti risolverci linfinita diatriba che ci assila da tempo: un router conforme allo standard adsl può essere utilizzato su una linea adsl2+?Secondo me e gli utenti più esperti di me la risposta è no, ma altre fonti (vedi il sito della Libero) sostengono di si!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
robyxc
n00b

azz nemmeno se metto un hub/swicth?
Per curiosità, e se ne hai il tempo, sapresti risolverci linfinita diatriba che ci assila da tempo: un router conforme allo standard adsl può essere utilizzato su una linea adsl2+?Secondo me e gli utenti più esperti di me la risposta è no, ma altre fonti (vedi il sito della Libero) sostengono di si!
in quanto a questo ti rispondo sia "SI" che "NO" tutto dipende dalla tecnologia con cui il dslam si interfaccia sulla rete IP, ovvero se tramite gigabit ethernet o tramite la classica rete atm!

cmq è a pura discrezione del provider, oltre alla disponibilità delle centrali

solitamente nelle grandi città si usa la gigabit ;-)

il router si allinea ugualmente in ambo i casi il mio cisco a 9800KB circa :P
andrewp
Messianic Network master

[Dj][DMX] ha scritto:No, purtroppo il soho77 ha una sola ethernet, quindi è impossibile!
Dipende dai DSLAM, ormai si stanno uniformando alla retrocompatibilità quindi anche con i vecchi modem c'è un "downgrade" della tecnologia al volo...
Manipolatore di bit.
pierugo86
Cisco fan

Scusate, anch'io speravo di usare il mio vecchio soho77 (che si è preso un fulmine sulla porta adsl, sob, ma la porta ethernet e tutto il resto funziona ancora alla grande :lol: ) per trasformare un inutile modem ethernet della alice in un magnifico router, attaccando modem, router e pc che vogliono andare in internet alla stessa ethernet.

Il problema è che la porta ethernet sul soho è solo una, giusto. Solo una interfaccia Eth0.

Ma prima di arrivare qui ho cercato un po' in giro, e mi sono imbattuto in questo:
http://blog.jozjan.net/2008/03/routerco ... de-at.html
Spiegano come fare il nat inside e nat outside sulla stessa interfaccia, usando un'intefaccia aggiuntiva di loopback!

Premetto che non ho ben capito la logica di questa interfaccia.. ma comunque ho riesumato il soho e mi sono messo a provare. Però mi blocco sul comando

Codice: Seleziona tutto

ip policy route-map toNat
che il router non riconosce. E' una cosa che si può superare aggiornando l'IOS? o devo definitivamente rinunciare?

Codice: Seleziona tutto

Cisco Internetwork Operating System Software 
IOS (tm) SOHO70 Software (SOHO70-Y1-M), Version 12.3(15), RELEASE SOFTWARE (fc3)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2005 by cisco Systems, Inc.
Compiled Wed 25-May-05 07:20 by ssearch
Image text-base: 0x80013148, data-base: 0x805E5C80

ROM: System Bootstrap, Version 12.2(1r)XE2, RELEASE SOFTWARE (fc1)
ROM: SOHO70 Software (SOHO70-Y1-M), Version 12.3(15), RELEASE SOFTWARE (fc3)

Router uptime is 1 hour, 1 minute
System returned to ROM by power-on
System image file is "flash:soho70-y1-mz.123-15.bin"

CISCO SOHO 77 (MPC855T) processor (revision 0x301) with 15360K/1024K bytes of memory.
Processor board ID JAD05450G64 (867226008), with hardware revision 0000
CPU rev number 5
Bridging software.
1 Ethernet/IEEE 802.3 interface(s)
1 ATM network interface(s)
128K bytes of non-volatile configuration memory.
8192K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)

Configuration register is 0x102
Rispondi