Salve!
Vi chiedo un supporto per un case che sto seguendo...
Ho realizzato una rete con due switch cisco (uno 2970 e altro 2950) che riesiedono in due edifici differenti...questi due edifici sono connessi tra loro tramite due antenne sempre cisco e con access point (AirOneNet 1300)...Nel primo switch ho realizzato delle Vlan e tutto ok...nasce però l'esigenza di instradarle sull'altro in quanto dispositivi collegati negli altri uffici devo risiedere in precise vlan...ho provato a fare una configurazione VTP da primo switch server e dal secondo client ma nulla...
Riuscite a darmi delle dritte?
Grazie e Buona Giornata
Andrea
Instradamento VLan su più switch
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Network Emperor
Personalmente ti consiglierei anch'io il VTP ma questo funziona solo su collegamenti trunk e non ho idea se anche realizzando un trunk su radio il VTP continui a funzionare. Al massimo però dovrai creare le VLAN anche sullo switch remoto.
Ad ogni modo se hai bisogno di avere porte su VLAN diverse sia da un lato che dall'altro del radio bridge hai bisogno di un bridge che supporti l'802.1q.
Il tuo Aironet sicuramente lo supporta per farlo devi creare tante subinterfacce radio ed ethernet da assegnare ad altrettanti bridge group per quante sono le VLAN che intendi trasportare. Per il trasporto altresì, si utilizza un solo SSID applicato alla interfaccia radio fisica; ovviamente tale SSID può essere criptato o meno.
Per una guida più esaustiva vai qui: http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... tml#vlanbr
Saluti
Ad ogni modo se hai bisogno di avere porte su VLAN diverse sia da un lato che dall'altro del radio bridge hai bisogno di un bridge che supporti l'802.1q.
Il tuo Aironet sicuramente lo supporta per farlo devi creare tante subinterfacce radio ed ethernet da assegnare ad altrettanti bridge group per quante sono le VLAN che intendi trasportare. Per il trasporto altresì, si utilizza un solo SSID applicato alla interfaccia radio fisica; ovviamente tale SSID può essere criptato o meno.
Per una guida più esaustiva vai qui: http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... tml#vlanbr
Saluti
Lorbellu