Saluto tutti.
Sono nuovo del mondo cisco, mi interessa da quando un amico mi ha regalato un vecchio soho 77 completamente sconfigurato. Leggendo in giro, in particolare nel vs. forum, sono riuscito a farlo andare e anche ad impostare una minima protezione con qualche access-list. Quello che vi chiedo per il momento è:
- come stabilire quale versione di IOS è supportata dal mio router visto che quella attuale è un po' vecchiotta (12.1);
- un'occhiata alla mia conf. alla ricerca di errori macroscopici, in particolare riguardo alle access-list (non ho bisogno di attivare alcun servizio particolare).
Grazie.
Versione IOS e access-list
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
La conf mi piace, direi che è a posto.
Ti do solo un piccolo consiglio sulla leggibilità:
Tu scrivi l'istruzione di NAT così:
Tra l'altro, hai anche una acl stardard (23) che fa al caso tuo:
Per quanto riguarda il sistema operativo, il feature navigator di cisco sembra suggerire che le immagini disponibili per soho77 siano aggiornate alle più recenti. La più recente dovrebbe essere la soho70-y1-mz.12.3-15a.
Cmq sia, visto che le immagini di per soho77 cominciano con soho70, puoi cominciare a cercare con questo dato in mano.
Ti do solo un piccolo consiglio sulla leggibilità:
Tu scrivi l'istruzione di NAT così:
descrivendo la lista degli ip con i quali fare il nat con una ACL estesa che di fatto non ti serve.ip nat inside source list 102 interface Dialer1 overload
Tra l'altro, hai anche una acl stardard (23) che fa al caso tuo:
Per leggibilità, io sostituirei la 102 con la 23 (ricordati di cancellare l'istruzione di NAT preesistente, prima di inserire quella nuova). Non cambia nulla, ma la leggibilità ne guadagna un po'.access-list 23 permit 10.10.10.0 0.0.0.255
Per quanto riguarda il sistema operativo, il feature navigator di cisco sembra suggerire che le immagini disponibili per soho77 siano aggiornate alle più recenti. La più recente dovrebbe essere la soho70-y1-mz.12.3-15a.
Cmq sia, visto che le immagini di per soho77 cominciano con soho70, puoi cominciare a cercare con questo dato in mano.
-
- n00b
Grazie per i suggerimenti TheIrish. La conf è stata realizzata quasi tutta con tuoi suggerimenti letti qui sul forum.
Per quanto concerne la ver di IOS sono due giorni che provo ad iscrivermi nel sito della cisco proprio non riesco ad andare oltre la seconda pagina, ecco perchè ho chiesto qui.
Per quanto concerne la ver di IOS sono due giorni che provo ad iscrivermi nel sito della cisco proprio non riesco ad andare oltre la seconda pagina, ecco perchè ho chiesto qui.

- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Forse ti manca un particolare. IOS è un sistema operativo commerciale e non si può scaricare liberamente... ammeno che tu non faccia un contratto, la tua registrazione è come ospite
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
guarda bene il tree del forum. Il forum delle faq c'è e se magari qualcuno potesse postare le sue esperienze su vari argomenti...
-
- n00b
Ne ero a conoscenza, so bene di dover pagare per il nuovo SO, il problema è che prima di farlo volevo valutare l'opportunità dell'esborso. Speravo che la semplice iscrizione potesse aiutarmi a valutare le differenze tra le varie versioni al fine di capire se - nel mio caso - l'aggiornamento fosse indispensabile o meno.TheIrish ha scritto:Forse ti manca un particolare. IOS è un sistema operativo commerciale e non si può scaricare liberamente... ammeno che tu non faccia un contratto, la tua registrazione è come ospite
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Beh, quello sì. Intendevi dire che non riesci proprio a registrarti nemmeno come guest?
-
- Cisco fan
@TheIrish
io ci ho provato per la FAQ, spero venga migliorata ora
@Sirius
Non serve Pagare per conoscere se un IOS ti puo' interessare o meno.
vai qui http://tools.cisco.com/ITDIT/CFN/jsp/index.jsp
dopo esserti iscritto, gratuitamente, puoi fare le tue ricerche (per piattaforma, nome etc)
io ci ho provato per la FAQ, spero venga migliorata ora

@Sirius
Non serve Pagare per conoscere se un IOS ti puo' interessare o meno.
vai qui http://tools.cisco.com/ITDIT/CFN/jsp/index.jsp
dopo esserti iscritto, gratuitamente, puoi fare le tue ricerche (per piattaforma, nome etc)
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
GRAZIE MILLE! Vedrò di contribuire appena ho un secondo. intanto il topic va in modalità importanteo ci ho provato per la FAQ, spero venga migliorata ora
-
- Cisco fan
non c'e' molto, ma come ho scritto e' l'inizio
si potrebbe, con un po' di collaborazione da parte dei guru (quindi non io), fare qualcosa di veramente ben fatto.
eppoi attirerebbe users al tuo forum (basta inserirlo in google come "FAQ italiano cisco")

EDIT: FAQ upgradate (v 0.02)
si potrebbe, con un po' di collaborazione da parte dei guru (quindi non io), fare qualcosa di veramente ben fatto.
eppoi attirerebbe users al tuo forum (basta inserirlo in google come "FAQ italiano cisco")

EDIT: FAQ upgradate (v 0.02)