Ciao a tutti,
ho un server smtp (xx.yy.zz.xx) collegato ad uno switch 2960 il quale è collegato a sua volta ad internet tramite un router fornito dall'ISP.
sulla porta dello switch collegata verso il router, ho creato una acl IN in questo modo:
access-list 101 permit tcp any host xx.yy.zz.xx eq smtp
access-list 101 permit icmp any any echo-reply
access-list 101 permit icmp any any echo
access-list 101 permit udp any eq domain any gt 1023
access-list 101 permit udp any eq domain any eq domain
access-list 101 permit tcp any eq domain any gt 1023
access-list 101 permit tcp any any established
access-list 101 deny ip any any
il problema è che quando questo server comunica con altri server SMTP (non tutti !), la comunicazione viene interrotta malamente e il server SMTP di destinazione non consegna il mail all'utente finale.
Ho provato poi a cambiare l'acl, aprendo tutto verso il server
access-list 101 permit ip any host xx.yy.zz.xx
access-list 101 permit icmp any any echo-reply
access-list 101 permit icmp any any echo
access-list 101 permit udp any eq domain any gt 1023
access-list 101 permit udp any eq domain any eq domain
access-list 101 permit tcp any eq domain any gt 1023
access-list 101 permit tcp any any established
access-list 101 deny ip any any
e cosi funziona perfettamente!
Da tenere presente che le altre definizione non in grassetto sono definite in quanto servono ad altri server qui non elencati.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione ? Il servizio SMTP ha sempre utilizzato la porta 25, non riesco a capire cos'è che c'è di sbagliato nella prima acl...
Vi ringrazio
Ciao
Luca
inbound acl su switch 2960 e comunicazione SMTP interrotta
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Ciao,
tendenzialmente ti dico che non mi sembra un'ottima idea usare le acl su quel genere di traffico su uno switch l2.
Sicuramente i problemi derivano dal fatto che non hai nessun controllo sul traffico di ritorno, non essento un firewall statefull non fa inspecting.
Leo
tendenzialmente ti dico che non mi sembra un'ottima idea usare le acl su quel genere di traffico su uno switch l2.
Sicuramente i problemi derivano dal fatto che non hai nessun controllo sul traffico di ritorno, non essento un firewall statefull non fa inspecting.
Leo