Priorità routing RIP e VPN

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
marco.losa
n00b

Ciao a tutti,

ho un cisco ASA 5520, con Link VPN IPSEC verso una rete privata 172.X.X.X funzionante, se vollessi raggiungere questa rete tramite una linea dedicata utilizzando il RIP, e utilizzare il link IPSEC solo come backup è possibile ?

C'è qualche tipo di priorità sul routing configurabile ?

grazie

m :-)
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

la rete 172.x.x.x la raggiungi tramite una static route? Se sì, basta eliminarla e riaddarla con metrica maggiore di 120, in modo che viene preferito il processo del RIP e la static come backup.

ciao
marco.losa
n00b

la rete 172.x.x.x è raggiungibile tramite la VPN, non ho route statiche, com'è la precedenza in questo caso ? VPN, RIP, Static route ??

grazie
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

Non sei stato chiarissimo....

se la rete gia' la raggiungi in VPN, non hai bisogno di un protocollo dinamico.

ciao
marco.losa
n00b

Sì hai ragione. dunque attualmete ho una VPN che collega la mia rete ad una rete remota 172.x.x.x. fatta tramite l'ASA.
Devo spostare il collegamento verso questa rete su una linea MPLS gestita con protocollo RIP e tenere la VPN solo come backup dell'MPLS, sai se è possibile ?

grazie
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

marco.losa ha scritto:Sì hai ragione. dunque attualmete ho una VPN che collega la mia rete ad una rete remota 172.x.x.x. fatta tramite l'ASA.
Devo spostare il collegamento verso questa rete su una linea MPLS gestita con protocollo RIP e tenere la VPN solo come backup dell'MPLS, sai se è possibile ?

grazie
ah ok... sorry.... alzo le mani! Non ho mai messo mano su MPLS e non ho ancora avuto modo di studiarlo. Lascio il posto a chi ne sa' piu' di me :)

buona serata!
Rispondi