IP fragmentation e pacchetti fuori sequenza

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lex82
n00b

Ciao,

ho il seguente problema. Ho un flusso dati (UDP unicast) che attraversa una LAN ethernet (su cui si trova l'host sorgente), un router, una linea seriale, un altro router e la LAN Ethernet finale su cui c'è l'host di destinazione. Molti dei pacchetti IP che costituiscono il flusso in questione sono frammentati (blocchi di oltre 3 Kb spezzati in 3 frammenti).

Quello che osservo è che a destinazione fra i il secondo ed il terzo segmento molto spesso viene ricevuto un pacchetto teoricamente successivo molto piccolo (poche decine di byte). Quindi l'applicativo sull'host di destinazione vede tantissimo pacchetti fuori sequenza (dato che il pacchetto piccolo arriva prima che sia completata la ricezione del precedente pacchetto frammentato).

Dato che tutti i pacchetti seguono lo stesso percorso, come si spiega questo fenomeno?
Mi è sembrato di capire che i pacchetti frammentati siano inoltrati dai router in software, mentre i pacchetti non frammentati sono inoltrati in hardware (ip cef). Se così è, questo potrebbe spiegare quanto descritto?
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

mhh...

prova ip virtual-reassembly sotto le interfacce

ciao!
Rispondi