Direttiva global su ASA 5505

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
egarim
Cisco fan

Ciao, qualcuno mi può dare qualche ragguaglio sulla direttiva global su ASA 5505?
global Specify, delete or view global address pools,
or designate a PAT(Port Address Translated) address

La descrizio della man non mi ha dice granchè...

Mi sono accorto della sua importanza perchè senza la regola:

global (inside-lab-dmz) 1 interface

gli host in dmz ( security level 60 ) non sono raggiungibili dalla lan ( security level 100 ).
La cosa strana è che adesso www è raggiungibile anche dagli host della lan, ma anche se abilito gli icmp non passano. Può essere un limite della dmz restricted ?
Grazie a tutti
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Mi sa che hai molta confuzione in testa...
Intanto ti consiglio di leggerti la lunga ma ottima documentazione sul sito Cisco!

Nel caso particolare il comando

Codice: Seleziona tutto

global (int) id ip (o int)
dichiara l'ip di pat da usare
Solo quel comando nn serve a niente, occorre anche battezzare chi e da dove deve provenire il source pat con il comando:

nat (int) id rete mask
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Wizard
Contatta:

Esempio:

global (outside) 1 82.82.82.82
nat (inside) 1 192.168.0.0 255.255.255.0
Con questo comando dichiari che quando la rete 192.168.0.0/24 dietro la int inside deve andare verso la int outside deve essere pattata con l'ip 82.82.82.82
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
egarim
Cisco fan

Wizard ha scritto:Esempio:

global (outside) 1 82.82.82.82
nat (inside) 1 192.168.0.0 255.255.255.0
Con questo comando dichiari che quando la rete 192.168.0.0/24 dietro la int inside deve andare verso la int outside deve essere pattata con l'ip 82.82.82.82
Intanto grazie per la spiegazione. Nel mio caso in cui ho una dmz

global (inside-lab-dmz) 1 interface
global (outside) 1 interface
nat (inside-uff) 1 192.168.0.0 255.255.255.0
nat (inside-lab-dmz) 1 10.0.0.0 255.255.255.0
prima di mettere la direttiva global (inside-lab-dmz) 1 interface dalla lan non riuscivo ad accedere agli host in dmz. Quindi quel global è l'assocciazione di un ip all'interfaccia ?
Wizard
Contatta:

prima di mettere la direttiva global (inside-lab-dmz) 1 interface dalla lan non riuscivo ad accedere agli host in dmz
Certo, sui FW Cisco per passare da una int alla altra occorre sapere come presentarsi (nat). Quindi, nel tuo caso si va da una int con peso maggiore ad una con peso minore quindi basta acl e pat
Wizard
Contatta:

Quindi quel global è l'assocciazione di un ip all'interfaccia?
Nel global indichi l'ip di quella int da usare come ip di pat
egarim
Cisco fan

Perfetto ora le cose sono più chiare!!
Wizard
Contatta:

Bene!

Per fare comunicare lan con dmz e\o viceversa cmq ti consiglio il nat 0 o il nat statico rispetto al pat
Rispondi