static tcp o no?

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
moebius
n00b

E' la seconda volta che mi rivolgo a voi, nella speranza che anche questa volta mi aiutate a risolvere il mio nuovo problema.
Ho creato un server FTP (su ubuntu server) e sto impazzendo da circa un mese per capire cosa abbia che non va... in rete aziendale risulta sempre connesso e funzionante, ma al di fuori della rete è come se andasse ad intermittenza. Ora c'è, lo pingo, entro in FTP ed anche in SSH... ora non c'è più e non c'è verso di fare nessuna delle operazioni di cui sopra.
Ho smosso mari e monti nei forum italiani, europei e oltre oceano di Ubuntu senza raggiungere nessun risultato. Poi mi è venuto il dubbio di una configurazione errata del router.
Dando uno

Codice: Seleziona tutto

show running-config
estrapolo questi due dati secondo me (che, premetto, non ne capisco granché di router) molto interessanti.

ip nat inside source static 192.168.1.2 IP.IP.IP.IP extendable
ip nat inside source static tcp 192.168.1.2 IP.IP.IP.IP extendable
La prima riga fa riferimento ad un server anch'esso pubblicato in esterno
Il secondo fa riferimento al nuovo server FTP

Il dato che mi è balzato all'occhio è quel tcp. Ed ecco il mio dubbio.
E' un errore che la 'riga' del server FTP non abbia il tcp?
Può questo errore (ammesso che lo sia) far si che la rete vada a signozzi?

PS: già che siamo qui e ne stiamo parlando.... ma a che serve quel tcp?

Grazie
k4mik4ze
Cisco pathologically enlightened user

- quell'extendable per cumminchia sta'?

Teoricamente quel tcp non ci dovrebbe neanche essere, visto che si tratta di un mappaggio nat, per il resto credo che se tu postassi la conf completa si potrebbe dare qualche info di piu'.

ip nat inside source static 192.168.1.2 IP.IP.IP.IP extendable

==

mappa l'indirizzo statico interno 192.168.1.2 con l'ip IP.IP.IP.IP

immagino che quel tcp messo li' possa servire a dire al nat di "nattare" soltanto quel che ha a che fare con tcp (quindi niente UDP).
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

immagino che quel tcp messo li' possa servire a dire al nat di "nattare" soltanto quel che ha a che fare con tcp (quindi niente UDP).
Si è così!

Facci vedere la config completa che vediamo
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Rispondi