Salve ragazzi, ho bisogno di una mano...
Ho una rete formata da 5 router connessi tra loro in maniera ridondata, ad ogni router ho collegati da 2 a 3 reti di circa 30 host, se il provider mi assegna un classe di indirizzi di questo tipo: 80.17.42.0 / 27, non riesco a ricavarmi tutti gli indirizzi necessari vero??
alllora ho pensato di utilizzare in alcuni casi, lo stesso indirizzo ip, ma con maschera diversa, si può fare???????
Progettazione rete...
Moderatore: Federico.Lagni
- djdylan78
- Network Emperor
chip88 ha scritto: alllora ho pensato di utilizzare in alcuni casi, lo stesso indirizzo ip, ma con maschera diversa, si può fare???????

no, ciò creerebbe sicuramente inconsistenza...
Supponendo, se non ho capito male, hai 5 router in full mesh e quindi (5*4)/2=10 collegamenti punto-punto, hai una /27 quindi potresti fare subnet e avere 16 reti /31 (supportato nelle ultime versioni di ios) e quindi hai gli indirizzi per ogni collegamento tra i routers...
Per gli host potresti usare pat ed avere un unico idnirizzo pubblico, però se magari posti uno schema sommario di come è fatta la rete e cosa vorresti combinarci possiamo farci qualche ragionamento piu' mirato

Cisco Certified
-
- n00b
Sinceramente non lo so se l'IOS supporta la /31... cmq so per certo che non le posso utilizzare. al max una /30 per i collegamenti punto punto sarebbe ideale...ma non mi bastano gli indirizzi per tutto il resto....
cmq ti ho allegato in pvt il problema..
ciao e grazie.
cmq ti ho allegato in pvt il problema..
ciao e grazie.