la procedura di configurazione......

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
danny
Cisco fan

Ciao a tutti! Io avrei una domanda, la procedura di configurazione dei router cisco e la stessa, indipendentemente dal modello? es: un soho 91 k, un 803 e un serie 28.. o serie 17.. e cosi via a parita' di OS per esempio se tutti hanno un OS 12.1? e in caso sia una versione diverse di OS? scusate l'ignoranza in materia :)
vi ringrazio
Danny
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Diciamo che in linea di massima, a parità di tecnologie usate (ISDN, ADSL ecc.) le procedure di configurazione base non cambiano. Potrebbero esserci delle differenze nel caso di versioni di IOS molto lontane tra loro
danny
Cisco fan

perfetto ti ringrazio! ora ti spiego vorrei crearmi una piccola lan casalinga, ho 2 desk e 2 portatili, per ora sono collegati con un router "linksis" che dovrebbe essere una sotto marca di cisco (a quanto c'e' scritto nel router), vorrei avere qualcosa di piu' professionale e configurabile, ho pensato quindi di acquistare un vero cisco usato, che modello mi consiglieresti? che differenza c'e' tra un semplice router e un adsl router? secondo te e facile trovare delle (alla romana) "sole" in pratica con dei problemi? o mi consigli di comprarlo nuovo?
Grazie ancora!
Danny
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Un router è, genericamente, un router e basta. Molti credono che i router servano a collegarsi a internet come i modem, ma sono completamente fuori strada; quella è solo una delle funzioni possibili.
Un ADSL router è un router che è stato concepito con lo scopo di collegarsi ad una linea ADSL. Anche molti router non espressamente studiati per farlo possono però acquisire questa caratteristica tramite moduli ecc.
I modelli 97, 827 e 837 sono ADSL router.
I modelli 1721 e 2600 possono collegarsi ad una adsl se forniti dell'apposito modulo e sistema operativo.

Il mio consiglio è quello di acquistare l'usato garantito di modelli che sono ancora in produzione come il SOHO 97, l'827-4V e l'837
danny
Cisco fan

perfetto! ti ringrazio gentilissimo!! :D
danny
Cisco fan

Ciao TheIrish! ti disturbo ancora visto che sei cosi' gentile, ho trovato un cisco router 837 adsl per 100 euro cosa ne pensi?

CISCO 837 ADSL ROUTER.

router ADSL
ADSL modem: si
Wan interface 1: RJ11
Lan interface 4: 10/100Mbps
32 MB / 48 MB (max) - SDRAM
NAT:si
DHCP:si
Garanzia 1 anno
VPN
· Flash Minne; 8 MB / 16 MB (max) - Flash
· Protocollo per ; SNMP, Telnet, HTTP
·dimensioni; 24.6 cm x 21.6 cm x 5.1 cm
c'e' qualcosa che dovrei chiedere al venditore prima di acquistarlo?

grazie ancora per la cortesia!
danny
TheIrish
Site Admin
Contatta:

direi, prendilo al volo! gli 837 sono dei buoni ADSL router e costano ben più di quello che ti hanno chiesto... molto di più
danny
Cisco fan

..bene! senti (il venditore non mi ha saputo rispondere) ma se per caso il router non ha sistema operativo (ios), e' possibile recuperarlo gratis per esempio dal sito della cisco? inoltre se per caso non mi da i cavi (per esempio console (se voglio configurare il router via hyper terminal) e' facile reperirli in commercio costano molto? ed eventualmente il cavo d'alimentazione? e senza tutto questo il prezzo va bene ugualmente?
Grazie ancora per la tua disponibilita'!! :)
Danny
TheIrish
Site Admin
Contatta:

per quanto riguarda il sistema operativo, c'è un problema. IOS è un sistema commerciale, non è paragonabile ai firmware di altri router low-budget. Non si può scaricare gratuitamente, andrebbe acquistato.
I cavi... beh, il cavo terminale è indispensabile ma si può facilmente acquistare.
danny
Cisco fan

..pensi che costi molto un IOS? sarebbe complicato installarlo?
Ciao//Danny
TheIrish
Site Admin
Contatta:

lo ios per un 837 non dovrebbe essere troppo costoso e installarlo è abbastanza semplice
danny
Cisco fan

Ciao TheIrish! allora ho avuto contatto dal famoso venditore del cisco 837 adsl, mi ha confermato che il router ha sia i cavi che l' IOS (non mi ha detto che versione cmq) ho scritto sul forum, pensavo possa servire anche a qualcun'altro...domanda:pensi che se dice che ha tutti i cavi sia incluso il "console cable"? inoltre dice che ha il IOS pero' con configurazione base.....che significa?
Grazie tante//Danny
danny
Cisco fan

...scusami altra domanda, il fatto che sia un "adsl" significa che per il collegamento internet non ho bisogno di un modem dato dal provider?
Grazie ancora!!
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Esattamente
danny
Cisco fan

perfetto! grazie ancora e a presto :) // Danny
Rispondi