Come fare risolvere nomi locali dal router

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cyberstorm
n00b

Ciao, vorrei avere la possibilità di assegnare dei nomi alle mie macchine in rete locale in modo da potervi accedere (sempre in locale) utilizzando i loro nomi anzichè gli indirizzi ip.
E' possibile inserire direttamente nella configurazione di un router cisco la lista dei nomi con i relativi ip, in modo che utilizzando il router come server dns sia il esso stesso a rispondere con gli ip?

In alternativa, il router può intercettare le richieste di nomi locali e fare in modo che vengano inviate a un server dns locale?
circoloco
Cisco power user

:roll:
risposta banale io conosco il comando

Codice: Seleziona tutto

ip host name [numero porta tcp] indirizzoip [indirizzo1....indirizzoN]
le parti tra parentesi quadra sono opzionali...questo funziona sicuramente da cli...non so se poi il router può funzionare anche da server dns,,,magari fai delle prove poi comunicaci come và a finire :wink:

un altro è...

ip name-server indirizzoipdelserver
con questo il router farà capo a un server esterno per la risoluzione degli host...ma configurando un server dns locale ad-hoc non riesci ad ottenere questa cosa?
Nothìng Much ' Somethìng More.... http://www.m-nus.com/
cyberstorm
n00b

Ok effettivamente il comando ip host funziona, nel senso che se abilito il server dns del router, e faccio un nslookup <nome_locale> <ip_del_router> , ottengo l'ip corretto.

A questo punto ho aggiunto nei pool dhcp il comando dns-server <ip_del_router> e ho abilitato il server dhcp del router con ip dns server

Il problema ora è che facendo un nslookup <nome_locale> funziona correttamente, mentre facendo ad esempio un ping <nome_locale> mi dice che non riesce a risolvere il nome...

Qualche idea, o è meglio che utilizzi un server dns a parte?

Già che ci sono, vi chiedo come posso fare si che il router accetti richieste dns solo sull'interfaccia eth0, magari con un acl?
circoloco
Cisco power user

allora riguardo alle a acl ti copio questa tabella che spiega l'uso delle porte da parte dei dns

Prot    Src   Dst  Use
  udp  53    53   Queries between servers (eg, recursive queries)
                  Replies to above
  tcp  53    53   Queries with long replies between servers, zone 
                  transfers Replies to above
  udp>1023   53   Client queries (sendmail, nslookup, etc ...)
  udp 53>   1023  Replies to above
  tcp>1023   53   Client queries with long replies
  tcp 53   >1023  Replies to above
Per il resto è strano perche facendo
ping nomehost
dovrebbe risolverlo... :?
Nothìng Much ' Somethìng More.... http://www.m-nus.com/
Rispondi