Controllo bandwidth su singola interfaccia

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mscoppettuolo
n00b

Ciao a tutti, ho una domanda da fare, ho in azienda un catalyst 6500 con due supervisor , interfaccie gigabit monomodale, modulo 48 porte rj a 100 però, è capitato più volte ultimamente di dover trasferire grosse quantità di dati.. quando viene effettuata una copia dell'ordine di decine di giga tra server che sono attestati sulle porte in rj sulla stessa rete e vlan (quindi non fanno routing essendo sulla stessa rete) la rete inizia a vacillare, secondo voi posso stabilire un limite di banda?? Ovvero, dire che su ogni singola interfaccia sia in outbound che in outbound durante la copia non venga usato più di un certo limite? O per lo meno come posso fare per limitare questo problema? Devo lavorare a livello di qos?

Grazie a tutti
circoloco
Cisco power user

Hum...allora sui router sò che c'è questa possibilità tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

bandwidth n
dove n è la velocità espressa in kilobits,però per i catalyst penso che devi implementare delle policy di qos.... il comando che dovresti usare è il rate limit:roll:
ti rimando a questa pagina :wink:
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_ ... fcmd8.html
Nothìng Much ' Somethìng More.... http://www.m-nus.com/
mscoppettuolo
n00b

:D ciao, grazie per la risposta, credo sia quello che mi serve, che tu sappia è possibile attivarlo su ogni singola interfaccia? Non pensavo che facendo passare 100 GB su un cisco 6500 mi si inchiodasse la rete, vorrei in pratica controllare la copia in maniera tale da dire, ok, hai 100 gb da copiare, bene copia un tanto alla volta in maniera tale da non saturare la banda.. credo il QOS faccia al caso mio.. se hai qualche ulteriore suggerimento sono tutt'orecchi.. intanto saluti tutti e vi auguro un felice w.e. io sarò reperibile.. ma questi sono problemi miei voi direte.. :D

Massimiliano
Rispondi