Un saluto da un nuovo utente... info su WIC-1T

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
MaskMan
n00b

Prima di tutto desidero complimentarmi per l'estrema professionalità e disponibilità del forum, di ogni suo componente. Sono un nuovo utente, fresco di registrazione e anche di conoscenze inerenti al vasto mondo Cisco. Ho acquistato da circa un mese un router 2620 e da autodidatta sto cercando di configurarlo... sono sincero, molte "dritte" le ho carpite da questo forum :wink:
Ora ho un quesito da porvi: ho installato una WIC-1T alla quale per il momento non è collegato nulla. Ho provveduto a configurarla "superficialmente" come riportato di seguito:

ip add 192.168.0.100 255.255.255.0
no shut

interrogando l'interfaccia seriale lo stato risulta DOWN sia per l'interfaccia che per la linea:

Router#sh int se0/0
SE0/0 is down, line protocol is down

E' corretto tutto ciò?(considerando che non vi è collegato nulla alla WIC). Almeno l'interfaccia non dovrebbe risultare in stato UP?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il mio dubbio.
Roby
Cisco fan

E' corretto che sia
SE0/0 is down, line protocol is down

SE0/0 is down indica lo stato della linea (Carrier detect) - Layer 1
line protocol is down indica lo stato del keepalives - Layer 2

Se manca un collegamento allora:
Serial 0/0 is down
e di conseguenza anche:
line protocol is down

ciao
Roby
MaskMan
n00b

Grazie Roby per avermi risposto. Un'altra curiosità per quanto riguarda l'interfaccia ethernet. Se non collego alcun cavo lan alla fa0/0 e interrogo lo stato con "sh int fa0/0", l'interfaccia risulta UP mentre line protocol DOWN. Credevo dovesse comportarsi alla stessa maniera anche la seriale... Mah!
Roby
Cisco fan

In effetti si conporta così.
L'interfaccia Seriale ha bisogno di una connessione DTE-DCE (con il clock sul DCE) per andare UP.

Ciao
Roby
MaskMan
n00b

Grazie mille Roby per le informazioni.
Rispondi