Config per 4 ip pubblici + ip privati con nat

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
andreacisco
n00b

Ciao, un mio amico mi ha chiesto se è possibile configurare un router cisco con nat abilitato per far navigare circa 30 pc e nel frattempo far uscire 4 pc con ip pubblico permeterre a dei tecnici esterni di offrire tele-assistenza soltanto a queste 4 macchine. Grazie dell'aiuto.
[Dj][DMX]
Coamministratore

Beh...che router ha innanzi tutto?
E quanti ip pubblici ha a disposiaizone?
Diciamo di si perchè se ne ha 4, 3 li assegna direttamente a 3 pc, e uno lo usa per pubblicare gli altri 27 pc, e di uno di questi fa il nat delle porte con le quali faranno assistenza.
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
andreacisco
n00b

Inanzitutto grazie. La connessione è una smart 5 con 5 ip pubblici. Il ruouter lo deve ancora acquistare. Cosa mi consigli? Che configurazione mi consigli?
[Dj][DMX]
Coamministratore

Per 5 ip pubblici si intende 5 pc + 2 per la punto punto oppure 5 - 2 = 3?
Nel secondo caso la cosa sarebbe un pelo più complicata perchè dovresti fare il nat di due pc e, se le porte dell'assistenza sono modificabili nessun problema, altrimenti.....!
Per il modello, per gestire su per giù 35 pc personalmente potresti stare sulla serie 1800, oppure 2800. In entrambi i casi hai anche la possibilità di scegliere se con il wireless o senza.
Dipende molto da quello che ci devi fare e quant'è il budget!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
andreacisco
n00b

Ciao, allora la situazione è:
5 ip pubblici
4 pc con ip pubblico dove una ditta essterna deve effettuare tele-assistenza (vnc,etc)
circa 30 pc che devono andare su internet e scaricare la posta
Per il budget credo non ci siano problemi, l'importante avere un prodotto con modem adsl integrato ed eventualmente (ma non indispensabile) il backup ISDN. Grazie del tuo aiuto

Andrea
Rispondi