Ciao a tutti!
Mi sto avventurando nel mondo del QoS e avrei bisogno di un aiutino...!
Leggendo tutti i post sull'argomanto che ho trovato quà in giro sono giunto ad una semi-conclusione:
io vorrei dare priorità ad una macchina della mia lan, ma solo quando è connessa.
Dovrei fare una cosa di questo tipo?:
-creare una acl
access-list 101 permit ip host 192.168.0.101 any
-creare una class-map
class-map match-all 101
match access-group 101
-e creare la policy-map
policy-map regole
class 101
bandwidth percent 50
oppure
priority percent 100
E qui arriva la prima domanda:se imposto di riservare il 50% di banda lo fa sempre o solo quando c'è il riscontro con l'acl?(immagino la seconda ma chiedere non fa male)!
Dopodichè la banda riservata è quella di upload o di download?
Immagino che impostare un bandwidth percent di 100 sarebbe un po' azzardato perchè poi nessun'altra macchina della rete riuscirebbe a navigare guisto?Invece assegnando ai pacchetti priorità del 100 % non ci dovrebbero essere problemi perchè verrebbero semplicemente processati prima degli altri?!?
-infine applicare la policy all'interfaccia desiderata:
service-policy input/output regole
E qui viene il difficile:
innanzi tutto il mio provider (Telecom) offre il QoS anche dal suo lato?
In caso contrario dovrei accontentarmi di applicare la policy sulla mia ethernet in modo che i pacchetti vengano processati con la priorità che gli assegno rispetto agli altri oppure in modo che gli venga riservata una parte della banda?
E il comando sarebbe service-policy input regole?
Grazie mille
QoS...vediamo se ci ho capito qualcosa...
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
E qui arriva la prima domanda:se imposto di riservare il 50% di banda lo fa sempre o solo quando c'è il riscontro con l'acl?(immagino la seconda ma chiedere non fa male)!
Dopodichè la banda riservata è quella di upload o di download?
Tu puoi prioritizzare solo l'upload, il download è gestito dal provider.
Di dafault il provider non fa QoS quindi tu puoi impostare service-policy input se lo metti sulla eth0 o in output se lo metti sulla atm0.1innanzi tutto il mio provider (Telecom) offre il QoS anche dal suo lato?
In caso contrario dovrei accontentarmi di applicare la policy sulla mia ethernet in modo che i pacchetti vengano processati con la priorità che gli assegno rispetto agli altri oppure in modo che gli venga riservata una parte della banda?
E il comando sarebbe service-policy input regole?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
-
- Coamministratore
Grazie 1000!
Se lo metto sulla atm in output però a cosa serve?I pacchetti diretti verso quella macchina verranno processati per primi?
Inoltre tentando di applicare la policy alla Ethernet input mi dice che può essere applicata solo in output!
Se lo metto sulla atm in output però a cosa serve?I pacchetti diretti verso quella macchina verranno processati per primi?
Inoltre tentando di applicare la policy alla Ethernet input mi dice che può essere applicata solo in output!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Beh se lo metti sulla atm0.1 controlli il traffico verso internet appunto perchè gestisci solo l'upload.
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
-
- Coamministratore
Quindi applicandola sulla atm output i pacchetti marcati saranno processati per prima (nel caso del priority) oppure verrà riservata una quantità di banda (nel caso del bandwidth percent) giusto?
Però perchè sulla ethernet me la farebbe applicare solo in output?
Però perchè sulla ethernet me la farebbe applicare solo in output?
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
-
- Coamministratore
Ho un altro aggiornamento: cercando di applicare la policy sulla atm output mi dice "CBWFQ: Not supported on this interface".
Le cose si mettono male......!
L'IOS è oy6-mz.124-8
Le cose si mettono male......!
L'IOS è oy6-mz.124-8
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
DJ, conoscendo il tuo setup, suppongo che vada inserito nel dialer.
-
- Coamministratore
In effetti sono uno sciocchino, non avevo pensato a questa banalità!
Resta il fatto che non me la fa applicare sulla eth in input ma solo in output, e suppongo che così facendo (nel caso della priority percent) l'unico vantaggio è che i pacchetti marcati verrebbero instradati prima degli altri, mentre nel caso della banda non servirebbe a nulla....?!?
Resta il fatto che non me la fa applicare sulla eth in input ma solo in output, e suppongo che così facendo (nel caso della priority percent) l'unico vantaggio è che i pacchetti marcati verrebbero instradati prima degli altri, mentre nel caso della banda non servirebbe a nulla....?!?
Piergiorgio Welby
Piergiorgio Welby