Configurazione Cisco 827 e Tiscali Voce

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Richi_one
Cisco pathologically enlightened user

Salve a tutti,ho il seguente problema:
devo configurare un Cisco 827 in modo che possa convivere con il modem Pirelli che Tiscali fornisce con il servizio Tiscali Voce.
Al momento il router è configurato come se ci fosse solo lui (per l'accesso ad internet e inoltre per una VPN ipsec site to site),ma devo invece configurarlo per piazzarlo tra i computer della rete e il modem Pirelli di cui sopra.Mi basta cambiare l'ip dell'interfaccia ethernet e mettere una route che indirizzi tutto verso il Pirelli (su quest'ultimo penso dovrò creare dei virtual server per forwardare alcune porte sull'827,giusto?)?O devo fare altro?Al momento inoltre il Pirelli ha indirizzo Ip 192.168.1.1 ma vorrei che i pc in rete usassero indirizzi del tipo 10.40.2.x con subnet 255.255.255.240,mi basta scrivere nella configurazione dell'827

ip nat inside source static network 192.168.1.0 10.40.2.0 /24 no-alias

??
In alternativa dovrei riconfigurare l'indirizzo LAN del Pirelli...
Grazie in anticipo a tutti!
freejumper
n00b

Ciao, ho un problema analogo anch'io con un 857. Volevo sapere se sei riuscito a farlo funzionare. Se si, se mi puoi dare qualche dritta. Grazie anticipatamente.
Richi_one
Cisco pathologically enlightened user

Ciao,purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema.L'assistenza Tiscali mi ha detto che non è possibile affiancare un router Cisco come l'837 (ma penso che la stessa cosa sia valida anche per il tuo router) al loro modem adsl (che gestisce anche il traffico voce).Ho dovuto usare un firewall router per poter configurare una vpn (nello specifico ho usato un Linksys BEFSX41).
[Dj][DMX]
Coamministratore

Vediamo se ho capito: tu vorresti usare il router che ti hanno dato loro per la connessione e mettere l'827 a fare da tramite tra la tua lan ed il loro router? Non si può fare perchè ha una sola ethernet!
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
freejumper
n00b

Sospettavo una cosa del genere, perchè normalmente, in questi casi ho sempre utilizzato dei Cisco Soho 91 o degli SB101 o comunque apparati di fascia superiore con un due ethernet. Ho voluto provare una cosa un pò improbabile, dato che tiscali aveva detto di usare l'857 in modalità bridge.
Almeno mi sono tolto sto dubbio.
Grazie ed alla prossima
Rispondi