Cisco 1720 Configurazioni

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
prisoner
Cisco fan

Mi sono deciso a prendere un bel cisco 1720 con wic adsl così tanto per provare, ora essendo io nullo con lo IOS mi chiedevo se c'era qualche tool che potesse aiutarmi nella configurazione del dispositivo. Googlando quì e la ho trovato qualche articolo su questa suite CiscoWorks2000, mi chiedevo se qualcuno sapesse qualcosa a riguardo. Mi sembrava di aver sentito anche di un altro software "tipo interfaccia web" ma mi sembrava avesse un acronimo diverso, ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo anche perchè con buona probabilità non so cosa cercare. Ultima domanda, il router in questione ha 24 Mb di Ram, stavo vagliando l'espansione con altri 64Mb; dite che può servire o è inutile.Scusate... l'ultima, stavolta davvero :roll: Perdonate in anticipo l'ignoranza ma qual'è il beneficio dell'aumento della flash?... Ringrazio in anticipo per qualsiasi interessamento.
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Prova a cercare SDM sul sito Cisco (e prima di fare qualsiasi cosa, controlla la compatibilità con la piattaforma e il sistema operativo°)
prisoner
Cisco fan

Ho trovato l'ultima versione dell'sdm ma nella lista delle piattaforme compatibili il mio router non è listato... c'è possibilità che funzioni cmq o è impossibile? Seconda domanda, ammesso che io abbia una piattaforma compatibile, la versione dello ios deve essere quella listata? In buona sostanza quello che vorrei sapere è, se io ho una versione superiore dello IOS, l'SDM non funziona?

(per quanto ho potuto leggere sì, ma volevo una conferma)

Grazie in anticipo
prisoner
Cisco fan

abbandonata l'idea dell'sdm, ho configurato il router googlando quì e la... ecco cosa ne è uscito

Codice: Seleziona tutto

cisco#sh config
Using 1671 out of 29688 bytes
!
version 12.2
no service pad
service timestamps debug uptime
service timestamps log uptime
service password-encryption
!
hostname cisco
!
enable secret 5 xxxx
enable password 7 xxxx
!
username xxxx
memory-size iomem 25
ip subnet-zero
!
!
ip domain-list prisoner.lan
ip dhcp excluded-address 10.0.0.1
ip dhcp excluded-address 10.0.0.2
!
no ip bootp server
ip ssh time-out 120
ip ssh authentication-retries 3
!
crypto mib ipsec flowmib history tunnel size 200
crypto mib ipsec flowmib history failure size 200
!
!
!
interface ATM0
 no ip address
 no ip mroute-cache
 atm vc-per-vp 256
 no atm ilmi-keepalive
 pvc 8/35 
  encapsulation aal5mux ppp dialer
  dialer pool-member 1
 !
 dsl operating-mode auto
 no fair-queue
 hold-queue 224 in
!
interface FastEthernet0
 ip address 10.0.0.1 255.255.255.0
  ip nat inside
 no ip mroute-cache
 speed auto
 full-duplex
 no cdp enable
 hold-queue 100 out
!
interface Dialer1
 ip address negotiated
 ip nat outside
 encapsulation ppp
 dialer pool 1
 dialer-group 1
 ppp authentication pap chap callin
 ppp chap hostname xxxx
 ppp chap password 7 xxxx
 ppp pap sent-username xxxx password 7 xxxx
!
ip nat inside source list 1 interface Dialer1 overload
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer1
no ip http server
no ip pim bidir-enable
access-list 101 permit ip any any
dialer-list 1 protocol ip permit
!
!
line con 0
 exec-timeout 120 0
 stopbits 1
line aux 0
line vty 0 4
 access-class 23 in
 exec-timeout 120 0
 password 7 xxxx
 login local
!
scheduler max-task-time 5000
no scheduler allocate
end
tralasciando sicurezza e quant'altro che sono problemi che intendo pormi dopo, il punto della situazione è che dal router pingo l'esterno. ma con i computer non navigo. Non riesco a capire perchè in fase di boot mi tira su un interfaccia Virtual-Access1 che non gli ho chiesto e che non riesco a togliere...e non riesco bene a capire dove sbaglio. Qualcuno riesce a darmi qualche dritta? GRazie in Anticipo

(premetto che l'acl permit any any, l'ho messa perchè ero alla disperazione :D)
prisoner
Cisco fan

ringraziao Dreamer per il prezioso aiuto, fatto quello che dicevi ho iniziato a navigare senza problemi, ora che la configurazione worka vorrei come dire affinare quelle parti che ho trascurato.

Io ho alice 4Mb, c'è un modo per migliorare la configurazione affinchè vada "meglio" o non ci sono settaggi particolari?

Una cosa importante, vorrei che il router non fosse configurabile dall'esterno e che fosse configurabile unicamente con ssh sapete aiutarmi?

Per qualsiasi altro consiglio su come migliorare sicurezza e quant'altro sono tutto orecchie... vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o link a guide e how to.
prisoner
Cisco fan

Ho deciso di prendere una flash da 16Mb per il mio cisco 1720 e metterci anche 64Mb di ram, il mio problema ora è come riesco a trasferire lo ios da una all'altra? ho cercato sul sito di cisco ma ho trovato solo come cambiare fisicamente le memorie (cosa tra l'altro relativamente semplice)... non saprei proprio come fare. qualcuno sa aiutarmi?
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Beh, devi prima procurarti un server tftp, copiare l'attuale IOS, installare la nuova flash, quindi da rom monitor, ricopiarcela sopra...
prisoner
Cisco fan

sono arrivate ieri flash e ram, ho montato il tutto... ho copiato l'immagine dello ios e il router ora si avvia... ora però ho un paio di problemi, all'avvio ricevo questo errore

Smart Init is disabled. IOMEM set to: 25                                        

25 percent IO memory configuration is too large. Decreasing to 10499624 bytes.uct performs encryption and is regulated for exportptonfig)#exitsplay         
PMem allocated: 39832024 bytes                          
Spiego meglio, sono passato da 32 a 64Mb ri ram ma non riesco a caprire perchè ne vede molto meno...penso sia dovuto all'errore di cui sopra. Un altro errore che sembra darmi è il fatto che non riconosca il comando

no fair-queue!!!!!!!!!!!!!!

purtroppo non sono riuscito a copiare l'errore per intero, provvederò domani, se però qualcuno ha qualche idea....
vi ringrazio in anticipo
prisoner
Cisco fan

ho risolto il problema, nel caso possa servire a qualcuno posto quì parte dell'articolo che ho trovato sul sito cisco.

On 3600 Series Routers, the global configuration command memory-size iomem i/o-memory-percentage can be used to reallocate the percentage of DRAM to use for I/O memory and processor memory. The values permitted for i/o-memory-percentage are 10, 15, 20, 25 (the default), 30, 40, and 50. A minimum of 4 MB of memory is required for I/O memory.

così ho dato

memory-size iomem 15
e adesso il router sembra funzionare perfettamente, per quanto riguarda il fair-queue sembra aver riscritto la config in base alla versione che monto ora dello ios. Spero di non aver detto una cazzata.

Grazie a tutti
prisoner
Cisco fan

qualcuno sa dirmi per caso come si abilita lo smart init e magari darmi anche una breve spiegazione di cosa fa? Grazie in anticipo
Rispondi