Ridondanza linee? 1 pix su 2 wan?

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
rrroberto
Cisco power user

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di collegare una serie di sedi ad una sede centrali tramite vpn.
Ora queste sedi dovrebbero avere un collegamento il più stabile possibile perché fanno produzione a ciclo continuo etc etc
Vorrei provare a escludere dei cdn (ammesso che si usino ancora io non ne vedo più da anni!) per una questione di costi, visto che:
- su queste linee oltre al sw di produzione fanno andare voip quindi c'è bisogno di tanta banda
- sono tutti piccoli stabilimenti per cui in ogni caso non sarebbe giustificabile una grossa spesa di un cdn con tanta banda.

Adesso hanno delle hdsl per ogni sede. Ogni tanto vanno giù e il backup isdn a 128 purtroppo non è soddisfacente come velocità, non va bene il voip.
Pensavo di affiancare ancora una linea adsl magari di un altro provider che subentrasse, o che al limite stesse sempre su per distribuire il carico.
Ora i miei problemi sono:
- è una soluzione sensata? che alternative ho?
- adesso ho dei PIX501 nelle sedi periferiche e 506 nelle sedi remote. è possibile configurarli in modo da avere più indirizzi sul lato wan (uno per hdsl + uno per adsl), e gestire il traffico e la vpn con la sede principale sulle due linee?

Grazie per l'attenzione,
Roberto
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Quello che voresti fare è fattibile con il pix ma con versioni os 7.x.

http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... 880b.shtml

Ciao
-=] MaiO [=-
Rispondi