Problemi timeout Tftp

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Marcon
Cisco fan

Ciao a tutti,

Ho un cisco 2811 con montato una advipservices. sto cercando di copiare una release più nuova di quella installata, ma arrivato a circa il 70% della copia sul router appare l'errore:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!... [timed out]

%Error reading tftp://85.x.x.x/c2800nm-advipservicesk9-mz.124-10.bin (Timed out)

ho anche provato con un altra IOS, ma il problema è sempre lo stesso.
copiando la vecchia ios dal router al mio pc non ho avuto problemi.
Non è un problema di spazio in quanto ho 54MB liberi contro i 36MB della IOS.

grazie a tutti

Ciao

Marco
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Così d'impatto andarei a controllare com'è configurato il server tftp e se è un software valido...
Marcon
Cisco fan

Il server tftp che utilizzo è TFTP Desktop.
Ho provato anche con il TFTP di solarwinds ma con quest'ultimo non inizia nemmeno il download, dandomi un errore del tipo "file is too large for tftp protocol" o qualcosa del genere.
La dimensione dell'IOS è di 36MB.
Ieri sera ho provato a ricaricare l'immagine originale da rommon e non ci sono stati problemi.
Appena ho un attimo di tempo provo a copiare la nuova IOS da rommon e vedo se ho gli stessi problemi.

Vi tengo aggiornato

ciao grazie

Marco
Marcon
Cisco fan

Credo di aver capito il problema. Cercando su google ho trovato:

"The original protocol has a file size limit of 32 MB, although this was extended when RFC 2347 introduced block-size negotiation in 1998 (allowing a maximum of 4 GB and potentially higher throughput)."

Effettivamente l'unica IOS che riesco a trasferire è quella originale del router che ha una dimensione di 30,7MB ed è una 12.4-3.
Le nuove versioni che ho provato a montare sono tutte superiori a 32MB, essendo delle 12.4-9/12.4-10.
A questo punto credo che il problema stia appunto nella dimensione della IOS.
Secondo voi il problema sta dal lato software tftp o da quello router 2811?
Qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare FTP per il download della IOS?
Sto facendo alcune prove con CesarFTP ma niente, vedo l'avvenuto collegamento da cesar, ma il router non scarica l'IOS.
Qualche idea?

Grazie a tutti

Marco
Marcon
Cisco fan

Risolto.

ho trovato sul sito Cisco:

Some TFTP servers limit the maximum file size that can be transferred to ~32 MB. Therefore, we recommend the following TFTP servers:

•For Windows:

Tftpd32 version 2.0, available at:

http://tftpd32.jounin.net/

•For UNIX:

Tftp-hpa series, available at:

http://www.kernel.org/pub/software/network/tftp/

Ho scaricato il tftp server per windows ed ora funziona, è come pensavo il limite a 32MB.

Spero vi possa essere di aiuto.

grazie a tutti

ciao

Marco
TheIrish
Site Admin
Contatta:

Ben fatto ;)
Grazie per la soluzione
Rispondi