Cisco 803, Teleconomy Internet, problema serio col multilink

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

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mip
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Salve a tutti.
Mi trovo ad appellarmi a tutti voi (se non a un santo) per un problema non da poco, e che ha, secondo me, dell'assurdo.

Premessa: questo post è come se fosse scritto da due persone, io e schuldiner.
Vivo in un paese distante circa 10km da quello di schuldiner, stesso prefisso (0426), stesso distretto (ADRIA - RO), stessa centrale urbana (PORTO VIRO - RO). Entrambi con Teleconomy Internet su ISDN, entrambi con un Cisco 803, tutti e due con la stessa configurazione (esposta in seguito).
Schuldiner ha attivato la flat una settimana fà, momento in cui ho cominciato ad avere problemi (e lui pure, probabilmente siamo gli unici due ad avere un 803 nel distretto).
In pratica, se sono connesso io, non può connettersi lui, se è connesso lui, non posso connettermi io (e non è un problema di saturazione delle linee ISDN disponibili). Il problema si presenta SOLO se TUTTI E DUE abbiamo il ppp multilink attivato sul 803.
Abbiamo anche effettuato prove con un TA USB Mistral e un Cisco 765, e i risultati sono esposti di seguito.
Abbiamo provato in diverse ore, ma soprattutto di notte, a riprova del fatto che non è un problema di saturazione delle linee disponibili.
Io uso IOS 12.3-6, lui usa IOS 12.3.17a, ma abbiamo provato anche con la 12.3-17a tutti e due, e il risultato non cambia.
Abbiamo verificato che questa cosa accade SEMPRE.
Il problema accade SOLO (ripeto) se siamo tutti e due in multilink con l'803.
A riprova di quello detto, anticipo quanto segue:
lui si connette a 128, io accendo il router, noto gli infiniti tentativi di connessione (sono arrivato anche a una sessantina, ma nemmeno un canale si connette) e lo lascio li a provare. Dopo un po', lui esegue uno "shutdown" sulla sua interfaccia BRI 0, e dopo 4-5 tentativi il mio si connette a 128. Se lui esegue un "no shutdown" sulla sua interfaccia BRI 0, ovviamente non riesce più a connettersi, e io rimango online. Stessa cosa ovviamente invertendo le parti.
Se uno dei due router è connesso in multilink ma a un canale solo (aspettando che si attivi l'altro) e l'altro router tenta la connessione, ci troviamo ad avere entrambi un solo canale connesso ma la navigazione non funziona.

Tabella delle prove:

mip | schuldiner | situazione | bps
803 multilink ON | 803 multilink ON | naviga chi si connette per primo | (128/0) o (0/128), l'altro esegue infiniti tentativi e non si connette MAI
803 multilink OFF | 803 multilink ON | tutti e due navighiamo | (128/64)
803 multilink ON | 803 multilink OFF | tutti e due navighiamo | (128/64)
803 multilink ON | 765 multilink ON | tutti e due navighiamo | (128/128)
Mistral TA USB MLink ON | 803 multilink ON | tutti e due navighiamo | (128/128)

Configurazione:

Codice: Seleziona tutto

version 12.3
service timestamps debug uptime
service timestamps log uptime
service password-encryption
!
hostname Router
!
boot-start-marker
boot system flash c800-sy6-mw.12.3-6
boot-end-marker
!
logging buffered 4096 debugging
enable secret XXXXX
!
clock timezone CET 1
clock summer-time CEST recurring last Sun Mar 2:00 last Sun Oct 3:00
!
dial-peer voice 1 pots
 caller-id
 no forward-to-unused-port
 no call-waiting
 ring 0
 no silent-fax
 registered-caller ring 1
 port 1
 volume 4
 destination-pattern XXXXXX
!
pots country DK
!
no aaa new-model
ip subnet-zero
ip telnet source-interface Ethernet0
ip name-server 212.216.112.112
ip name-server 212.216.172.62
!
isdn switch-type basic-net3
isdn tei-negotiation first-call
!
!
!
interface Ethernet0
 description connected to EthernetLAN
 ip address 192.168.0.1 255.255.255.248
 ip nat inside
 no cdp enable
!
interface BRI0
 description connected to Internet
 no ip address
 dialer pool-member 1
 isdn switch-type basic-net3
 isdn voice-priority always
 isdn incoming-voice modem
 no cdp enable
!
interface Dialer1
 description connected to Internet
 ip address negotiated
 ip nat outside
 encapsulation ppp
 no ip split-horizon
 ip tcp header-compression
 dialer pool 1
 dialer string 7020187187
 dialer caller XXXXXXXX
 dialer hold-queue 10
 dialer persistent
 dialer-group 1
 no cdp enable
 ppp authentication chap pap callin
 ppp chap hostname telecom
 ppp chap password 7 051F0303244F4104
 ppp pap sent-username telecom password 7 03105E07030C2E41
 ppp multilink
 ppp multilink load-threshold 1 either
!
router rip
 version 2
 passive-interface Dialer1
 network 192.168.0.0
 no auto-summary
!
ip nat translation timeout 900
ip nat translation tcp-timeout 900
ip nat translation udp-timeout 600
ip nat translation finrst-timeout 300
ip nat translation syn-timeout 120
ip nat translation dns-timeout 300
ip nat translation icmp-timeout 120
ip nat translation max-entries 8192
ip nat inside source list 1 interface Dialer1 overload
ip classless
ip route 0.0.0.0 0.0.0.0 Dialer1
ip http server
ip http access-class 1
!
logging trap debugging
logging 192.168.1.3
access-list 1 permit 192.168.0.0 0.0.0.7
dialer-list 1 protocol ip permit
no cdp run
!
line con 0
 exec-timeout 0 0
 transport preferred all
 transport output all
 stopbits 1
line vty 0 4
 access-class 1 in
 exec-timeout 0 0
 password XXXXXXXXXXXXXX
 login
 transport preferred all
 transport input all
 transport output all
!
no rcapi server
!
!
sntp server 150.145.55.6
!
end

EvolutionCrazy
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non so che dirti... e la cosa sembra stranissima...

con 2 765 è ok mentre con 2 803 no.... :oops:

dai debug quando fa infiniti tentativi che errore esce?
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mip
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Allora, dai debug eseguiti risulta, a livello q931, una DISCONNECT causata da una iox8090: Normal Call Clearing.
Significa (per i meno esperti) che è stato il router stesso a causare una "normale" disconnessione, non la centrale. La causa è quindi da ricercare più in alto, nel PPP.
Effettivamente il PPP restituisce un FAILURE, ma non si capisce bene il perchè.
Abbiamo provato ad aggiungere anche un

Codice: Seleziona tutto

dialer remote-name <PROPRIO NUMERO DI TELEFONO>
ma senza successo.
Ora, abbiamo comunque risolto (speriamo), semplicemente inventandoci due host-name e due password diverse.
Sembra quasi (anche se sò che stò per dire una cazzata) che il router, una volta online, verifichi che non ci sia qualcun altro collegato con la stessa pass (più o meno come quando si tenta di far comunicare in rete due host con un gioco a bordo con lo stesso serial), e se c'è, provvede alla disconnessione automatica.
Se qualcuno ha info in proposito, le scriva pure.
EvolutionCrazy
Cisco fan
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Uhm...

strano... più che altro non mi spiego perchè vada se invece uno dei due si collega con un TA usb anzichè con un 803...

ma nemmeno mettendo "Telecom" anzichè "telecom" funzionava?

qual'è la FAILURE che ti da il ppp???

hai provato a fare separatemente

debug ppp auth

e

debug ppp neg

e vedere se il problema sta li?
schuldiner
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Allora mettendo "Telecom" con la maiuscola succedeva che a differenza di mettere "telecom", che proprio non andava, si connetteva un solo canale ma poi la connessione non si muoveva mentre con le password e login diversi si è connesso al primo tentativo.....mah
EvolutionCrazy
Cisco fan
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schuldiner ha scritto:Allora mettendo "Telecom" con la maiuscola succedeva che a differenza di mettere "telecom", che proprio non andava, si connetteva un solo canale ma poi la connessione non si muoveva mentre con le password e login diversi si è connesso al primo tentativo.....mah
uhm... io ho sempre usato Telecom.... e ogni tanto mi capita che la connessione pur restando connesso si "congela"...

ora provo a mettere qualche offesa contro telecom come login e vediamo se mi capitano ancora sti "freeze" :lol:
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mip
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EvolutionCrazy ha scritto:non mi spiego perchè vada se invece uno dei due si collega con un TA usb anzichè con un 803...
Probabilmente perchè l'altro NON è un 803. Il CDP è disabilitato (anche se,non conoscendolo,non so se possa influire), ma mi pareva l'unica cosa che potesse dare dei problemi...
EvolutionCrazy ha scritto:ma nemmeno mettendo "Telecom" anzichè "telecom" funzionava?
Qui ti ha già risposto schuldiner.
EvolutionCrazy ha scritto:qual'è la FAILURE che ti da il ppp???
Purtroppo ho già cancellato il log,e finchè và, non me la sento di ricercare di nuovo l'errore... ;)
EvolutionCrazy ha scritto:hai provato a fare separatemente

debug ppp auth

e

debug ppp neg

e vedere se il problema sta li?
Avevo provato con

Codice: Seleziona tutto

debug dialer
debug isdn q931
debug ppp negotiation
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EvolutionCrazy ha scritto:ora provo a mettere qualche offesa contro telecom come login e vediamo se mi capitano ancora sti "freeze" :lol:
E' ESATTAMENTE quello che abbiamo fatto noi, io un'offesa al maschile e schuldiner al femminile... :D
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