Salve a tutti.
Ho recentemente sostituito un router Zyxel 650 con un Cisco 837 su linea ADSL telecom.
Ho riscontrato questi due problemi:
1. Ho un server ftp (linux) a cui prima accedevo senza problemi dall'esterno, digitando ftp://indirizzo_IP_pubblico
Da quando ho messo il Cisco, succede che a volte accedo a volte no. Non sono stato in grado di dare un senso alle mie statistiche, nel senso che ho provato, per esempio (girando per clienti) ad accedere da un pc collegato a internet con un modem smart gate di telecom, e sono riuscito ad accedere. Un ora dopo sono andato da un altro cliente, che aveva lo stesso modem, e non sono riuscito ad accedere, ottenendo errore "Impossibile accedere alla cartella".
Accedo all'FTP utilizzando explorer e scrivendo sulla barra degli indirizzi ftp://ecc..... Ora, capisco che non è il modo migliore di usare l'FTP, ma in precedenza con lo zyxel non avevo questo problema. Ho anche controllato quanto riportato qui (http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=1795), ma non cambia nulla.
2. Il mio collega che si occupa di manutenzione su sistemi operativi Windows, mi ha segnalato che da quando è stato installato il Cisco, non funziona più la funzione di Windows Update. Se prima, accendendo un sistema windows, in automatico usciva lo "scudetto giallo" che avvisava del download degli aggiornamenti in corso, ora ciò non avviene più, e anche provando a forzare l'operazione manualmente, si ottiene, nel log di windows update, un errore "DownloadFileInternal failed for http://download.microsoft.com/.......: error 0x80072ee2". Per maggiore certezza, ho scollegato il Cisco e ricollegato lo Zyxel, e Windows Update ha ripreso a funzionare.
Allego file con la configurazione del Cisco e la versione del IOS.
Nota: il nat presente sulla configurazione è il medesimo che, a modo suo, era impostato sul router zyxel.
Saluto e ringrazio fin da ora chi saprà illuminarmi.
Davide
Cisco 837 - Windows Update e FTP
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- n00b
Ho risolto il problema facendo un downgrade dell'ios dalla versione 12.3(8 ) alla versione 12.2(13).
Non la ritengo la migliore delle soluzioni, ok che ora funziona, ma mi piacerebbe capire perchè e percome........
Grazie ciao
Non la ritengo la migliore delle soluzioni, ok che ora funziona, ma mi piacerebbe capire perchè e percome........
Grazie ciao