chiarimento CCNA SELF STUDY nuova versione

Moderatore: Federico.Lagni

maximum
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 31 ott , 2013 5:55 pm

Ciao a tutti!

Vorrei studiare per poi conseguire la CCNA e sto cercando dei libri ufficiali da cui studiare + simulatore di test d'esame + simulatore per i vari appliance ecc....

La 640-802 è la "vecchia" CCNA mentre la nuova si chiama 200-120 è corretto?

In entrambi i casi la CCNA comprende la CCENT (o ICND1) + CCNA (o ICND2)?

Ho letto che i libri per la nuova versione dovrebbero uscire a breve o son già usciti ma quali testi sono i migliori e che si avvicinano al 100% a quello che ci si troverà davanti in sede d'esame?

Per un eventuale laboratorio casalingo ci penserò ma nel frattempo non andrei oltre i simulatori anche perchè ora come ora mi trovo un pò in difficoltà con lo spazio!


Con in mano la certificazione (non escludo di fare anche quelle più PRO ma per il momento..) e un diploma di ragioniere programmatore si riuscirebbe a trovare lavoro? ho quasi 30 anni e zero esperienza lavorativa in ambito ICT ma passione da sempre solo che gli eventi mi hanno portato verso una strada diciamo più contabile che informatica.

Inoltre leggo che sempre più spesso gli apparecchi CISCO, soprattutto firewall in certi ambiti vengono sostituiti da altri marchi, in pratica non è che studiamo come dei matti e poi la Cisco pian piano sparisce dall'Italia? Lo chiedo perchè in alcune scuole pubbliche ho visto apparecchi Cisco sostituiti con la concorrenza! (chiaro che chiederlo qui non è il massimo, siete di parte ;-) però è una domanda seria)
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

maximum ha scritto: Con in mano la certificazione (non escludo di fare anche quelle più PRO ma per il momento..) e un diploma di ragioniere programmatore si riuscirebbe a trovare lavoro?
ni..ma non in modo cosi agevole come forse molti credono.
La ccna è la più discussa qui dentro vedo che è vista come un punto di arrivo..ma ricordiamoci che è l'entry level di cisco...e andrebbe vista ,invece,come un punto di partenza,inoltre
ha peso solo in caso di mansioni molto modeste.
Se vuoi '''''''''''''garanzie'''''''''''''' ti conviene già pensare a che ramo seguire...e darci sotto pesantemente.
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
maximum
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 31 ott , 2013 5:55 pm

darkeden82 ha scritto:
maximum ha scritto: Con in mano la certificazione (non escludo di fare anche quelle più PRO ma per il momento..) e un diploma di ragioniere programmatore si riuscirebbe a trovare lavoro?
ni..ma non in modo cosi agevole come forse molti credono.
La ccna è la più discussa qui dentro vedo che è vista come un punto di arrivo..ma ricordiamoci che è l'entry level di cisco...e andrebbe vista ,invece,come un punto di partenza,inoltre
ha peso solo in caso di mansioni molto modeste.
Se vuoi '''''''''''''garanzie'''''''''''''' ti conviene già pensare a che ramo seguire...e darci sotto pesantemente.

tranquillo, so già dove voglio arrivare, la ccna è solo per iniziare perchè chiaramente non mi sognerei mai di farmi la CCIE dal nulla, neanche se Cisco non avesse mai fissato dei prerequisiti, sarebbe impensabile!


Consigli sui libri da prendere per la nuova certificazione? e appunto quale è ora la CCNA? la 640-802 dovrebbe essere la vecchia no? invece la nuova è la 200-120 giusto? libri compresi test d'esame e simulatori completi per fare sia simulazione d'esame che simulazione di rete e apparecchi?

tipo questo: http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587144066

(cavolo! ho visto ieri sera il prezzo scontato stava a 307 dollari!!! maledetti!)

che altro mi consigliate?
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Vorrei evitare di creare un nuovo topic e mi aggrappo a questo. Per dare la CCNA sempre self study, mi farebbero comodo di più gns3 o qualche router switch in particolare?? Se si quali?? Possono essere usati anche per altre certificazioni o utilizzo personale??
Alessio
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

IkkI08 ha scritto:Vorrei evitare di creare un nuovo topic e mi aggrappo a questo. Per dare la CCNA sempre self study, mi farebbero comodo di più gns3 o qualche router switch in particolare?? Se si quali?? Possono essere usati anche per altre certificazioni o utilizzo personale??
Ciao,
farsi un lab è sempre una bella cosa, ma bisogna spendere abbastanza per avere il necessario. GNS3 è un ottimo strumento, ma per la CCNA forse va meglio il PT (puoi vedere meglio come girano le cose con le simulazioni).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

paolomat75 ha scritto: Ciao,
farsi un lab è sempre una bella cosa, ma bisogna spendere abbastanza per avere il necessario. GNS3 è un ottimo strumento, ma per la CCNA forse va meglio il PT (puoi vedere meglio come girano le cose con le simulazioni).

Paolo
Sapresti dirmi indicativamente quanto mi costerebbe fare un lab (possibilmente pezzi usati :D ) che sia indispensabile per la CCNA R&S e in più che sia quasi completo per la CCNP R&S e/o CCDA?? Per quanto riguarda PT invece??
Visto e considerato che non faccio nessun corso, potrei comunque decidere di spendere qualcosina per un LAB personale che sia utile anche per il futuro e, magari, sfruttabile con la mia attuale connessione casalinga(anche se penso che non mi serve poi a molto un lab per una 10mb casalinga)
Aspetto che mi illumini di nuovo e molte grazie per il tempo dedicatomi

Alessio
Alessio
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
sinceramente per la nuova CCNA non so quale sia il lab minimo. Io uso dei 1721 e 2811.
I 1721 li trovi a poco (supportano IPV6) ma non li ho mai provati con GLBP ecc.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi