Esercitarsi Praticamente Per il CCent

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Un cordiale saluto. Ho da poco perso il lavoro causa chiusura dell'azienda e quindi sto studiando da autodidatta (il costo del corso per me attualmente è proibitivo)per prepararmi all'esame CCENT, con la seconda edizione del libro di Wendel Odom, che trovo ben fatto. Attualmente questi sono gli argomenti che ho studiato.
1) Fondamenti di Network
2) Modello OSI e modello TCP\IP
3)Come si comportano gli Hub e gli switch
3) Fondamenti di Lan e Fondamenti di WAN
4) Fondamenti degli indirizzi IP e del Routing
5) Protocolli del livello di trasporto (TCP e UDP).
So che al corso vi è anche molta parte pratica e quindi io non vorrei passare l'esame sapendo solo la parte teorica e poi non sapendo nulla di pratico. Vi chiedo se è possibile dirmi come possa esercitarmi (simulando che mi trovi in un vero ambiente lavorativo), anche acquistando dei dispositivi Cisco ( che sicuramente mi serviranno per la seconda parte dell'esame) e su cosa fare le prove,ecc. Accetto tutti i consigli visto che siete molto esperti nel settore. Vi ringrazio molto
marco.fina
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 10:40 am
Contatta:

ciao,
sono sicuro che potrai trovare molto utile il sw di simulazione Packet Tracer che è open e puoi scaricarlo senza problemi dalla rete. io ho studiato su Wendell Odom ma per la CCNA, e con il simulatore sono andato a ricostruirmi gli esercizi del libro. Molte cose teoriche l'ho capite solo facendo prove pratiche di laboratorio e sul simulatore, molto più avvicinabile.

in bocca al lupo
Marco
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Grazie. Scusami come pratiche di laboratorio intendi che hai acquisto qualche router, switch ecc e ti sei fatto un mini laboratorio, oppure altro ?
Ciao
marco.fina
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 10:40 am
Contatta:

i testi della cisco in quanto ad esempi sulla configurazione e troubleshooting non si risparmiano, e su tutti i temi oggetto di esame; quindi puoi rifarti quelli del libro su un simulatore tipo pkt tr oppure gns3. Per allenarti sulla CCNA credo che uno di questi simulatori è piu che sufficiente. In rete puoi scaricare una quantità non indifferente di lab con la soluzione, per esempio http://www.gns3-labs.com/

ciao
Marco
Rispondi