Consiglio per Corso CCNA - confronto tra tre proposte

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
maverik
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 giu , 2017 12:25 pm

Buonasera a tutti
vi scrivo per avere un consiglio, in base alle vostre esperienze, su quale corso frequentare per conseguire la certificazione CCNA. Me ne hanno proposti 3 che vi vado ad elencare

- Istituto Volta Bari - corso di 44 ore personale in aula

- Accademia del levante Bari - corso di 120 ore collettivo in aula

- Scuola Vega Brindisi - corso di 120 ore in e-learning live - inoltre avrei diritto a 120 ore aggiuntive di laboratorio

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questi enti? Sono interessato capire la qualità formativa erogata.

Grazie per chi avrà il piacere di rispondere.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Non conosco gli enti che hai citato, ma il primo da 44 ore mi sembra veramente troppo poco. Oltre alle ore di lezione sono importanti anche i lab.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
netschool
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 02 giu , 2009 11:12 am

L'Accademia del Levante è una Cisco Academy ufficiale molto nota nel "Cisco Networking Academy".
Il consiglio è di rivolgersi a Cisco Academy ufficiali considerando che è opportuno rivolgersi a quelle presenti nel proprio territorio visto che almeno gli esami vanno fatti in aula.
Localizzala attraverso lo strumento disponibile su https://www.netacad.com/get-started/academy-locator/
44 ore sono veramente poche rispetto alla media delle durate dei corsi più noti...
maverik
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 giu , 2017 12:25 pm

Grazie a tutti per le risposte.
In effetti concordo che 44 ore siano davvero poche. Ad ogni modo, sia Accademia del Levante che Scuola Vega sono censite come Academy Ufficiali, inoltre scuola Vega dovrebbe essere centro di esame Pearson Vue il che non guasta.
Cmq se qualche altro amico ha avuto esperienze con queste realtà sarei davvero felice di conoscere le varie opinioni.

Grazie a tutti
netschool
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 02 giu , 2009 11:12 am

I corsi dell'Academia del Levante sono ufficiali in quanto la stessa opera come Academy del "Cisco Networking Academy", programma formativo Educational, che propone un'offerta formativa molto diffusa nelle scuole e nelle università. I corsi sono di tipo estensivo (da 8 a 12 mesi) maggiormente idonei ai "privati". Diventare uno studente del "Cisco Networking Academy" presenta anche il vantaggio che si può accedere gratuitamente ad alcuni corsi introduttivi su Cybersecurity e IoT (Internet delle cose).

Scuola Vega eroga corsi ufficiali del canale CLP "Cisco Learning Partner" più orientati alle "aziende" e, per questo, più intensivi e di durata inferiore rispetto al "Cisco Networking Academy".

Entrambi i canali garantiscono standard formativi che mettono al riparo da sorprese.

Per quanto concerne la certificazione "sarebbe" preferibile farla con un ente diverso da quello con cui si fa il corso. La certificazione (atto di riconoscimento delle competenze) dovrebbe essere fatta da una terza parte che è auspicabile sia indipendente da chi eroga il corso.
maverik
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 21 giu , 2017 12:25 pm

Ok! Perfetto.. grazie per la delucidazione in effetti non sapevo la differenza tra CLP e NETACAD. Ad ogni modo, tutti e due i corsi sono di 120 ore, l'aspetto positivo di accademia del levante è che puoi seguirlo direttamente in aula, mentre con scuola vega solo in e-learning live. Vedremo... in base alle date di partenza e impegni di lavoro ne sceglierò uno. Grazie
roton
Cisco fan
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 27 mar , 2013 9:12 am

Presso Scuola Vega nel 2016 ho frequentato un corso CCNA Service Provider in presenza a Milano nella sede di piazza 4 Novembre. Quest’anno ho frequentato il corso BGP a distanza in tempo reale. Mi sono trovato molto bene in entrambi i casi. La scelta qui è quasi scontata in quanto questi corsi possono essere fatti solo dai Cisco Learning Partner come Scuola Vega. Ormai credo che un ente debba poter erogare il corso in varie modalità per incontrare le diverse esigenze. Tanto l’accesso ai laboratori avviene sempre nello stesso modo che si faccia in aula o a distanza
Rispondi