Configurazione Cisco IAD 880 alice business

Configurazioni per connettività ADSL, ISDN e switch per privati e piccole network

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
A.B.M.C.
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 ago , 2016 6:21 pm

Buonasera ragazzi, mi presento, mi chiamo Giovanni, ho 29 anni e da qualche mese lavoro in una biblioteca.
Utilizzando i pc per le ricerche e altri tipi di lavori, ho notato l'estrema variailità di prestazioni della connessione, che alterna momenti in cui la velocità in download si assesta a 3-400 KB/s, e momenti in cui la velocità scende a 100 KB/s circa, e potrete immaginare che con vari computer collegati, diventa pressochè impossibile lavorare.

Da quanto ho visto, la biblioteca ha un contratto con alice business, ma non so altri dettagli e nè mi è possibile saperli, e abbiamo un router Cisco IAD 880, collegato con un cavo ethernet ad una presa telefonica alla quale arriva direttamente il doppino della telecom dall'esterno(la linea telefonica voce ha un cavo a parte), e al router sono collegati 3 pc con cavo e uno tramite wi-fi, oltre a vari altri dispositivi senza fili, tra cui tablet e smartphone.

Ora, io credo che non sia un problema di linea, in quanto abbiamo la centrale telecom praticamente a 200 metri, ma credo più che sia dovuto all'incompetenza di chi ha configurato questo router in passato.
Scuserete la mia ignoranza in questo campo, ma non mi era capitato prima d'ora di imbattermi in un router cisco, e non conoscendoli, non saprei proprio da dove cominciare e cosa controllare.
Vi dico anche che, sono abituato con il modem alice di casa, a digitare l'indirizzo ip del gateway predefinito nel browser, per poter entrare nella pagina di configurazione del modem, mentre qui ho visto che non ha funzionato.

Quindi chiedo a voi se è possibile avere un aiuto per quanto riguarda la configurazione, soprattutto da dove iniziare e cosa controllare.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Buona sera.
Il problema della velocità potrebbe dipendere dalla centrale intasata durante alcuni orari, o dal tipo di contratto datato.
Avete provato a fare una segnalazione a Telecom? Se si cosa hanno detto?

Saluti
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
A.B.M.C.
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 ago , 2016 6:21 pm

Non ho potuto fare nulla. Come ho detto, essendo una biblioteca pubblica, non posso visionare il contratto per vedere di che tipo è.
Esistono altri sistemi per poter accedere a questi dati, magari dall'interno del modem stesso?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Modi ce ne sono tanti, il primo è accedere al router e vedere alcune cose, la seconda acquisire le informazioni sul tipo di traffico e quantità.
Ma queste cose vanno fatte da persone esperte.
Prova a mettere un modem commerciale e vedere a quanto si allinea.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
A.B.M.C.
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 10 ago , 2016 6:21 pm

paolomat75 ha scritto:Modi ce ne sono tanti, il primo è accedere al router e vedere alcune cose, la seconda acquisire le informazioni sul tipo di traffico e quantità.
Ma queste cose vanno fatte da persone esperte.
Prova a mettere un modem commerciale e vedere a quanto si allinea.

Paolo
Salve ragazzi, riuppo questo topic perchè sono riuscito a trovare il contratto di attivazione, e ci sono vari numeri. Nello specifico ho:
IP PTP AL ROUTER
Subnet PTP
IP LAN
Subnet LAN
DEF. GATEWAY LAN
DNS PRIMARIO
DNS SECONDARIO

Posso usarne qualcuno di questi per accedere al modem o ci sono altri modi?
Rispondi