V3 esami ccna

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

francota2
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 4:08 pm

Ciao a tutti
SUl sito ufficiale della Cisco hanno comunicato che hanno aggiornato gli esami 100-101 ICND1 e 200-101 ICND2 alla versione 3(V3) e che è possibible dare gli esami per la versione 2 massimo il 20 Agosto per la prima e il 24 Settembre per la seconda.

Mi chiedo se riesco a dare l'esame entro il 20 Agosto per la prima ma non entro il 24 Settembre per la seconda cosa Succede?? :shock:
Devo necessariamente fare entrambi gli esami della stessa versione??
Non sono riuscito a capirlo dal sito :oops:

Grazie
Franco
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Per altri esami potevi mischiare le versioni. Penso anche in questo (ma non ne sono certo). Chiedi al centro dove pensi di dare l'esame. Loro dovrebbero saperlo.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
nitrogen
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 06 nov , 2015 1:18 pm

Ciao Stesso problema tuo, questa è la risposta che mi ha dato Cisco:

"You can still get certified in CCNA R&S if you pass both 100-101 ICND1 v2.0 and 200-105 ICND2 v3.0 because you can mix and max the old and new exams."

Pietro
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Bene.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
nicod83
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 09 mar , 2006 10:49 am

scusate ragazzi ma secondo voi conviene provare a fare entro il 20 agosto il vecchio esame o fare il nuovo V3??
hanno fatto delle modifiche negli argomenti??
grazie
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Gli argomenti sono un po' cambiati. Se ti senti pronto ti conviene dare il vecchio.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
mariodg
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 19 set , 2015 11:09 pm

Ragazzi a me questo discorso V2, V3, non mi è chiarissimo! Io mi sto preparando da

Cisco CCENT/CCNA ICND1 100-101
Official Cert Guide, Academic Edition
Uscito giugno 2013.

e

Cisco CCNA Routing and Switching ICND2 200-101
Official Cert Guide, Academic Edition
Uscito giugno 2013.

In quale versione di esame rientro? Grazie!
nicod83
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 09 mar , 2006 10:49 am

non capisco molto bene a cosa punta la nuova CCNA Collaboration

cmq se ho capito bene, conviene iniziare dalla CCNA routing and switching e poi passare alle altre
vero'?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

@mariodg La vecchia.

@nicod83 La CCNA r&s è la più diffusa tra le CCNA. Dipende comunque da te in che settore preferisci specializzarti.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
francota2
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 4:08 pm

Grazie Pietro del tuo chiarimento in basse alle info che hai preso :)
Spero di essere pronto per il primo esame entro la fine di Agosto :oops:

Franco
mariodg
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 19 set , 2015 11:09 pm

E il fatto che sia la versione vecchia cosa implica? Ho tempo limitato per dare QUESTO esame?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

200-120 CCNA v2.0 e 100-101 ICND1 v2.0 ultimo giorno 20 Agosto 2016.
200-101 ICND2 v2.0 ultimo giorno 24 Settembre 2016

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
mariodg
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 19 set , 2015 11:09 pm

paolomat75 ha scritto:200-120 CCNA v2.0 e 100-101 ICND1 v2.0 ultimo giorno 20 Agosto 2016.
200-101 ICND2 v2.0 ultimo giorno 24 Settembre 2016

Paolo
Ti ringrazio, gentilissimo!
PhantomF12RKAT
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 26 lug , 2016 1:42 pm

Buongiorno a tutti! :D

Dal sito Cisco e anche qui nel forum, ho letto che gli esami cisco sono cambiati. I precedenti erano il 100-101 e 200-101 ora sono 100-105 e 200-125.

Io ho terminato lo studio del primo libro 100-101 v2, naturalmente non posso dare l'esame visti i nuovi argomenti, per caso sapete se è possibile integrare tali argomenti con qualche pdf oppure devo per forza acquistare i nuovi libri cisco e ricominciare da capo (saltando gli argomenti comuni)?

Grazie in anticipo per le risposte!

Nicola
Avatar utente
perteghella
Cisco enlightened user
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 20 mar , 2007 10:54 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

PhantomF12RKAT ha scritto:
Io ho terminato lo studio del primo libro 100-101 v2, naturalmente non posso dare l'esame visti i nuovi argomenti, per caso sapete se è possibile integrare tali argomenti con qualche pdf oppure devo per forza acquistare i nuovi libri cisco e ricominciare da capo (saltando gli argomenti comuni)?
Ciao Nicola, ti consiglio ti scorrere gli argomenti che trovi negli exam topics https://learningnetwork.cisco.com/commu ... xam-topics dell'esame e andare a leggere i dettagli sul sito Cisco per ogni voce.
Chiaramente avere i libri nuovi aiuta perchè trovi già tutto raccolto.
Attenzione che la parte VNI, NFV, SDN, APIC-EM non sono proprio easy.

L'esame del 100-105 non è molto diverso dal precedente.

Ti allego i delta per i due esami:

ICND1-Argomenti rimossi
OSPF single area e altri topics OSPF sono spostati in ICND2
Dual Stack rimosso e introdotte le altre tecnologie per la transizione da IPv4 a IPv6
Cisco Express Forwarding (CEF)
Hub

ICND1-Argomenti aggiunti
Conoscenza ad alto livello del funzionamento e impatto sull’infrastruttura di questi componenti
Firewalls
Access Points
Wireless Controllers
Architettura a core collassato alle tradizionale architetture a tre livelli (Access, Distribution e Core)
Configurare e verificare IPv6 Stateless Address Auto Configuration (SLAAC)
Anycast aggiunto alla lista dei tipi di indirizzi IPv6
Conoscenza del protocollo Link Layer Discovery Protocol (LLDP) in aggiunta a Cisco Discovery Protocol
RIPv2 per IPv4 per spiegare le basi dei protocolli di routing dinamici
Aggiunta la richiesta di comprensione dei protocolli DNS e DHCP relativamente ai problemi di connettività
Comprensione dei messaggi Syslog per il monitoraggio dei device
Skills e conoscenze di gestione dei dispositivi relativamente a backup e restore delle configurazioni dei device
Come funzionano le licenze delle features di IOS
Configurazione dei timezone

ICND2-Argomenti rimossi
Frame-Relay e le tecnologie Seriali WAN
VRRP e GLBP sono stati rimossi dai First Hop Redundancy Protocols. Rimane HSRP perchè è il protocollo FHRP più comunemente implementato

ICND2-Argomenti aggiunti
Conoscenza delle opzioni e topologie di connessione Intelligent WAN single-homed e dual-homed
Conoscenza basilare di external BGP (eBGP) per collegarsi alle Enterprise branches
Espansione degli argomenti VPN includendo DMVPN, Site-to-Site VPN e le tecnologie Client VPN technologies comunemente usate nel mondo Enterprise
Conoscenza di come le risorse Cloud sono usate nelle architetture di rete Enterprise
Come i servizi cloud modificano i percorsi e i flussi del traffico di rete
I più comuni servizi virtualizzati Common e come interagiscono con le infrastrutture legacy
Basi di virtual network infrastructure (VNI) , Network Function Virtualization (NFV)
Comprensione delle architetture di rete programmabili, Software defined Network (SDN)
Separazione del control plane e data plane
Come un controller funziona e comunica verso nord con le applicazioni di rete e verso sud con l’infrastruttura di routing e switching usando chiamate API
Come usare Path Trace application per ACLs che è la chiave delle nuove applicazioni di rete abilitate da Application Policy Infrastructure Controller – Enterprise Module (APIC-EM). Questo tool automatizza la risoluzione e il troubleshooting di implementazioni commesse di ACL
Comprensione dei concetti di QoS relativi ai meccanismi di marcatura, shaping e policing usati per gestire le congestioni dei vari tipi di traffico (voce, video e dati)
Comprensione dei meccanismi di automazione delle operazioni

Se hai bisogno chiedi pure
Giovanni Perteghella
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
Rispondi