Aiuto conf switch, vlan privata, voip e portfast

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
piermark
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 17 ott , 2010 12:46 pm

Allego un esempio della configurazione corrente di uno dei tanti switch 2960 dove passa traffico dati e voip, da un po' di tempo la rete risulta rallentata e gli switch dai led sono sempre a palla, come ci fosse un loop.
Ora vorrei un vostro gentile parere su questa configurazione presente, vorrei fare dei miglioramenti: per prima cosa noto che è attivo il portfast su tutte le interfacce,cosa forse sbagliata poiché molti switch sono in cascata con altri, poi vorrei isolare il traffico delle vlan

La domanda è come posso rendere privata una vlan ed è possibile farlo anche sulla voce voip?
Grazie per i vostri preziosi consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Beh come hai detto tu le porte che vanno ad altri switch non devono essere in portfast.
Poi bisogna fare uno studio della topologia e dei dispositivi per progettare una rete adeguata (es. root-bridge, ecc..).
Anche la suddivisione in VLAN potrebbe essere utile ;-).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
piermark
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 17 ott , 2010 12:46 pm

Ok, ma posso usare un spanning-tree portfast bpduguard default abilitato globalmente ? perché su un'infrastruttura abbastanza grande non posso sapere se su qualche porta vi è collegato un apparato switch o hub, quindi forse meglio disattivare il portfast??
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh, per fare un buon lavoro dovresti sapere su ogni porta cosa c'è e cosa può esserci collegato.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
piermark
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 17 ott , 2010 12:46 pm

Già, ma su una rete di almeno 100 switch non risulta molto semplice, ora sto mettendo mano su una conf già esistente, a mio conto errata, infatti la rete subisce pensanti rallentamenti e gli switch sono in modalità albero di natale :-)
Per questo penso sistemando bene lo spanning tree forse riesco risolvere buona parte dei problemi.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

In bocca al lupo! :D

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi