CISCO 2811 x3

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un suggerimento da parte vostra. Vi descrivo lo scenario in cui sono incappato da qualche settimana.

3 LAN di circa 60 utenti ciascuno attualmenti connesse con 3 accessi Telecom indipendenti.

Gli switch sono 2 Superstack 3Com Layer3 Gigabit su cui convergono le 3 reti ed i 3 router Telecom sono stati direttamente conessi agli switch per fare uscire su internet le macchine.

L'azienda vuole risparmiare sulla connettività e rovistando nel magazzino cosa ti trovo?? 2 fantastici Cisco 2811 dotati delle sole porte FastEthernet.

La mia idea era di acquistarne usato un terzo in maniera tale da separare le reti attraverso i router, per usare poi 1 solo Router Telecom come uscita su internet.

Secondo voi qual'è il modo migliore per interconnettere i 3 Cisco 2811? Posso usare tranquillamente le FastEthernet dei router oppure sarebbe meglio connetterli con le seriali ??? Non vorrei creare colli di bottiglia che visto che già ci sarebbero dato il downgrade da Gigabit dello switch a FastEthernet del router.

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ma è la stessa sede? Se si basta solo un router 2811 e fai tre VLAN.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Ciao Paolo


si è la stessa sede. Anche io ho pensato a fare le 3 VLAN solo sugli switch. Le ipotesi sarebbero due: faccio fare intervlan routing ai 3Com Superstack oppure faccio fare routing on-a-stick al 2811.

Mi preoccupano un po' le performance degli switch che sono da 48 porte e sono tutte tutte occupate. Avevo dimenticato di dire che sono presenti altri 2 switch unmanaged Allied Telesyn dove ci sono dispositivi tipo stampanti di rete e macchine che non richiedono nè hanno interfacce gigabit.

Inoltre ci sarebbe la necessità di implementare a breve una macchina che faccia da centralino VOIP che dovrebbe camminare su un indirizzo ip pubblico opportunamente nattato sulla rete interna per renderlo disponibile dall'esterno per determinate motivazioni che non sto qua dirvi.

Da qui l'idea di fare gestire il tutto a 3 router 2811. Che ne pensi ?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Come detto sopra, ne basta 1 router. Per il centralino il 2811 va bene se vai su IP Telephone
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Scusami Paolo ma tu come agiresti ?

Non si potrebbe verificare un degrado delle prestazioni caricando tutto sugli switch ?

e poi come farei con i dispositivi che non si trovano sui 3Com? Quelli mica posso metterli in VLAN !
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Io metterei un EtherSwitch Service Modules sul 2811, con quello puoi mettere in access le porte che vanno ai switch non gestiti (con la VLAN che vuoi te), per gli altri switch puoi mettere le porte in trunk.
Naturalmente metti il modulo come root bridge per tutte le VLAN.

Secondo me risolvi tutto con un solo router, senza spendere un sacco.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao Valek

Concordo con quello che ha detto Paolo, 1 unico Router può gestire più connettività e 3 Vlan per suddividere logicamente la Rete

Faccio una considerazione:

La performance del Router, un Cisco 2811 per 180 utenti mi sembra pochino, hai pensato ad un 2951?
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Grazie per le risposte.
Premetto che sono tempi brutti per chi fa il nostro lavoro, ci si trova spesso a dover soddisfare richieste con quello che si ha a disposizione e con budget risicatissimi. Eravamo in 4 ad occuparci dell'IT, gli altri mandati a casa ed ora sono rimasto solo a gestire il tutto.
Le richieste che arrivano dalla direzione sono sempre quelle di tagliare i costi sempre e comunque ,se prima l'azienda camminava con 3 linee telecom SHDSL adesso me ne rimarrà una sola sulla quale far convergere tutto ( VPN incluse).

Paolo avevo pensato anche io a quel modulo ma hai visto i prezzi ? Qua, con la crisi che c'è, prima di spendere 200 euro ci pensano 40 volte. Purtroppo devo fare i conti con il budget ( minimo ) ed anche a comprarlo usato il prezzo sarebbe comunque troppo poco competitivo rispetto ad una soluzione a più router.

Con questo mi ricollego a CiscoEVPN: proprio per questo motivo ho pensato di suddividere il tutto per 3 router, acquistandoli usati su ebay o da qualche store online. Con 100 euro questi router li compri, senza una barca di soldi per il modulo EtherSwitch Service Module e senza concentrare tutto su unico 2811 con il rischio di degradare troppo le performance.

Infatti la mia domanda originaria era proprio questa. Come interconnetterli: ethenet a ethernet oppure meglio aggregare seriali ( che comunque dovrei comprare ma che costano pur sempre meno dell'EtherSwitch Service Module).
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Io ho preso un 2811 con il modulo ethernet, PVDM ecc a 100 € un anno fa.

Vedi te.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Se hai qualche link su dove acquistare a prezzo competitivo passa pure.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Chiedo a qualche amico se ne ha ancora.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Grazie mille....ma quindi se non trovassi il modulo: ethernet o seriali aggregate?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh fastethernet, il 2811 ne ha 2.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Grazie Paolo. Fammi sapere se ne hanno ancora di 2811 a quel prezzaccio !!! :) :) :)
Rispondi