Alice business e router cisco

Moderatore: Federico.Lagni

mistake
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 18 nov , 2010 9:39 am

paolomat75 ha scritto:Beh se è scollegato mi serve poco il comando.

Comunque sul ATM0.1 è giusto il punto punto.
Se te l'hanno dato in formato x.x.x.x/30 ricordati che x.x.x.x+1 è la parte gestore e x.x.x.x+2 è la tua parte. Almeno sulle HDSL è così.

Ciao
non lo so se mi hanno dato nel formato /30
sul foglio della telecom leggo solo

indirizzo ip
1.1.1.1 255.255.255.252
indirizzo lan
2.2.2.2 255.255.255.248
mistake
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 18 nov , 2010 9:39 am

Non capisco come mai il comando sh ip route mi restituisca questo:

Default gateway is
1.1.1.1

Host Gateway Last Use Total
Uses Interface
ICMP redirect cache is empty

forse è questo il problema
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
/30 o 255.255.255.252 è la stessa cosa.
Il gateway dovrebbe essere 1.1.1.2 che dovrebbe essere IP del router del gestore. Il tuo IP dovrebbe essere 1.1.1.3. (1.1.1.1 è l'indirizzo di rete e 1.1.1.4 broadcast)

Fai queste modifiche e fammi sapere.
mistake
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 18 nov , 2010 9:39 am

paolomat75 ha scritto:Ciao,
/30 o 255.255.255.252 è la stessa cosa.
Il gateway dovrebbe essere 1.1.1.2 che dovrebbe essere IP del router del gestore. Il tuo IP dovrebbe essere 1.1.1.3. (1.1.1.1 è l'indirizzo di rete e 1.1.1.4 broadcast)

Fai queste modifiche e fammi sapere.
già fatto ma non funge lo stesso

e sul problema dell' ip route vuoto?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Quando hai fatto sh ip route avevi PC e ADSL accesa?
Se si è strano perché almeno le route delle interfacce up up devono apparire.
Mandami un sh ip int brief quando è collegato, e se non avevi fatto sh ip route in quella sittuazione mandami anche quello.

Ciao
mistake
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 18 nov , 2010 9:39 am

ti ho mandato un pm
abenini
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 24 feb , 2011 10:10 am

Ciao a tutti,
Sono un newbie per quanto riguarda le configurazioni di un router cisco e questo forum, primo messaggio in post dopo avere letto un bel pò di cose qui presenti.
Espongo il mio problema sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Ho visto questo post, che è molto datato, almeno per i messaggi iniziali, mi chiedo se tale configurazione può essere ancora valida per la mia condizione.

Ho una linea Alice Business terminata dal "magnifico" router telecom Alice Gate Pro 2 (la scatoletta bianca), lo devo sostituire con un altro router per poter creare una VPN IPSec (lan-to-lan, IP statico con IP statico) per collegare due sedi. Ho un router Cisco 1721 (FastEthernet0 lan builtin, ADSL card su WIC-0, IOS 12.2), vorrei utilizzarlo al posto del router telecom e vorrei fare una sostutuzione togliendo fisicamente il loro apparato, al momento non mi interessa la VPN, mi interessa solamente vedere il router cisco 1721 funzionante al posto di quello telecom.
Ho visto la configurazione postata nel primo messaggio diversi anni orsono, è ancora valida o utilizzabile per il mio 1700 ?
Magari il messaggio è banale ma la mia attuale esperienza su questi device è molto ridotta (lo posso configurare ma non mi sono ancora spinto troppo in la con i comandi e non conosco ancora bene il sistema), mi servirebbe unicamente una configurazione funzionante.
Conosco il sistema di autenticazione di telecom per le alice business ([email protected], ...) e mi piacerebbe poterlo provare, qualcuno di voi ha una config che possa utilizzare sul mio 1700 ?

Grazie in anticipo a tutti per la risposta e per la pazienza

Andrea
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao direi che deve funzionare.
Mettila e se hai dei problemi posta che vedo di aiutarti.


Ciao
Paolo

P.S. Siccome hai una versione vecchia di IOS ti consiglio di chiudere l'accesso al esterno se non puoi aggiornarla.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
abenini
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 24 feb , 2011 10:10 am

Sto facendo le pratiche per iniziare i rapporti con Cisco (user, certificazioni, ...) ma al momento non ho ancora accesso in download agli OS per i 1700. Faccio le prove del caso con qualche modifica riguardante user/passwd, metto in test per un paio di giorni e se non vado bene faccio un post della config utilizzata, vedo di sbattermi un pò prima di rompere.
Grazie per il momento
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ok.

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
moorpheus
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 12 set , 2007 7:44 am

Ragazzi è ancora valida la conf con MAC ADDRESS come utente e password "alicenewag"?

Purtroppo mi è capitato uno di quei contratti "impresa semplice" in PPPoE

La cosa strana è che sul contratto (foglio stampanto anche storto) non ci sono ne utenti ne password.

1) Ho sia un indirizzo pubblico che uno privato (che ci faccio con quello privato?)

2) L'IP pubblico è 82.xxx.xxx.176 con subnet 225.255.255.248, questo è quello che dovrei assegnare, sempre che sia valido quanto detto sopra, alla dialer?

L'indirizzo MAC del router alice dove lo trovo? E' stampato sotto?

Per il momento grazie.
condor_uk
n00b
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 30 apr , 2011 11:26 am

Un saluto a tutto il forum mi chiamo Stefano sono in possesso di una certificazione CCNA.

Ho un negozio di informatica ma mi sono sempre e solo occupato di clientela privata. Da poche settimane mi sono messo in gioco anche con le aziende e mi è stato commissionato l'installazione di 6 macchine presso un'agenzia assicurativa. La parte LAN non mi viene difficile gestirla, soprattutto perchè non vi sono ip particolari ne subnet particolari, pensavo ad un semplice indirizzamento 10.0.0.X (giusto per non utilizzare il solito /24)

Ma veniamo al punto...
Essendo io che mi devo occupare anche della richiesta della linea ADSL a Telecom e avendo l'azienda necessità di collegarsi verso la loro sede centrale sita a Trieste, vi chiedo:

Quale tipo di linea mi consigliate di richiedere ?
A magazzino ho un router Cisco 1841 posso utilizzarlo per le mie esigenze ?
Eventualmente lo configura Telecom o mi danno solo l'indirizzo della punto - punto ?

Spero di ricevere un vostro supporto essendo la mia prima vera esperienza business non vorrei "toppare" e soprattutto spero di non essere off-topic

Saluti
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

condor_uk ha scritto:Quale tipo di linea mi consigliate di richiedere ?
Devi sapere cosa ti serve, sopratutto in termini di banda e IP statici. Se devi fare VPN tieni presente che la banda in upload di una ADSL può essere MOLTO limitante.
condor_uk ha scritto:A magazzino ho un router Cisco 1841 posso utilizzarlo per le mie esigenze ?
In TM-Technology abbiamo una Interbusiness con 8 IP statici, fatta appunto con un 1841. Controlla bene che WIC ti servono.
condor_uk ha scritto:Eventualmente lo configura Telecom o mi danno solo l'indirizzo della punto - punto ?
Gli IP te li DEVE fornire Telecom.
Immagine
Rispondi