Comportamento strano tempi di ping e wifi , chi mi spiega ?

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
digitel
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Ciao

Forse le domanda e' un po off-topic ma mi aiuterebbe a capire qualcosa in piu' sul networking in LAN....

Ho una rete di pc windows e linux connessi ad uno switch HP 1700-24 (J9080A)
Allo stesso switch c'e' connesso un cisco 877 che e' il default gateway della rete e un access point d-link DWL2200-AP

All'access point e' connesso in wifi un palmare samsung galaxy

Da una console windows o linux qualsiasi , pingo il device wifi samsung con tempi molto variabili che vanno dai 20 ai 300 msec (windows ping di 32 bytes , linux 64 bytes)

Mi metto in console dell'877 e faccio un ping esteso al device samsung wifi che va come un treno , 1000 ping in 5 secondi circa tempi 1/4/200 msec

La cosa curiosa , a cui voi esperti chiedo lumi, e' che mentre lancio un ping esteso ad esempio di 1000, 2000, 3000 ping dal cisco al device samsung e contemporaneamente monitorizzo i tempi di ping dalle macchine win/linux al device samsung, ebbene i tempi di ping delle macchine win/linux si abbattono a 3 msec costanti !!!

Non appena il cisco finisce i suoi ping, i tempi sulle macchine win/linux tornano a valori alti , da 20 a 300msec come prima.

Qualcuno sa darmi una spiegazione sul perche' e come eventualmene risolvere le tempistiche alte dai pc della rete ???

Grazie mille
Ciao
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

i pc e il palmare sono su vlan diverse? Se si, cef è abilitato sul router?
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
digitel
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

No, tutto e' sulla stessa Vlan1 (nativa per il cisco e per lo switch HP)

IP CEF e' abilitato sul router

Qualche idea ??
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

prova a disabilitare il CEF e vedi cosa succede.
Rispondi