Configurazione Router da attacare all' Hag di Fastweb

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lifodor
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 9:14 am

Il problema di fastweb è che da solo 3 indirizzi ip internamente.
volevo quindi creare una rete locale attraverso un router per assegnare altri indirizzi IP.
Il router è un atlantis land webshare 440 (modello simile a 340).
Quel che ho fatto è stato mettere il router in locale (non connesso all'hag altrimenti diventava automaticamente uno switch), configurare un pc connesso al router con
IP pc 192.168.1.2
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.254

poi ho configurato il router
Immagine
su encapsulation ho lasciato PPPoa ma forse avrei dovuto mettere dell'altro?
(vcmux, pppoe llc, rfc 1483 llc router)

su gateway gli ho messo il gateway predefinito ottenuto facendo ipconfig da un pc connesso a fastweb
ip gli ho messo un ip statico che normalmente fastweb assegna ai pc (ip non usato da altri pc)
e subnet quella di fastweb presa attraverso ipconfig dal computer a cui ero connnesso

il dhcp server ho messo enable e ho dato un range di indirizzi 192.168.1.2 fino al .252

Fatto questo ancora non riesco a connettermi!!! Peggio ancora, dopo qualche minuto che attacco il router all' hag non riesco neanche più ad accedere al router! Cosa manca?
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

io in una casistica simile ho fatto in questo modo:
L'interfaccia di rete del mio router collegata all'apparato fastweb riceve l'indirizzo ip via dhcp dall'hag ; il mio router gestisce il pool dhcp per la lan interna e tutto viene nattato in uscita con l'ip dell'interfaccia collegata all'hag , dimenticavo come router ho utilizzato una macchina linux con iptables .
Il tuo apparato supporta il ppoe ?
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
lifodor
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 9:14 am

rain3 ha scritto:io in una casistica simile ho fatto in questo modo:
L'interfaccia di rete del mio router collegata all'apparato fastweb riceve l'indirizzo ip via dhcp dall'hag ; il mio router gestisce il pool dhcp per la lan interna e tutto viene nattato in uscita con l'ip dell'interfaccia collegata all'hag , dimenticavo come router ho utilizzato una macchina linux con iptables .
Il tuo apparato supporta il ppoe ?
su alcuni forum mi hanno detto che il problema è che il mio router webshare 440 comprende un modem integrato.
Il tuo router è senza modem?
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

In realtà il mio è un server linux con 3 interfacce ethernet , non conosco il tuo modello , ma la procedura grossomodo è quella che ti ho descritta , il router dobrebbe avere un,interfaccia ethernet da usare x il collegamento wan .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Rispondi