Piccolo WISP che vuole crescere

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
fit83
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 24 feb , 2012 9:04 am

Ciao a tutti, provo a scrivere qui sperando in qualche buon samaritano.

Lavoro per un piccolo wisp di circa 600 utenti, al momento abbiamo un solo POP con 2 classi .24 di ip pubblici che paghiamo profumatamente al nostro provider.

Vorremmo espanderci, aumentare gli indirizzi ipv4, diventare multihomed ed aprire nuovi POP in punti geografici differenti sfruttando degli accessi alla fibra concessi da alcune amministrazioni comunali fortemente soggette al digital divide. Il problema è che in ognuna di queste amministrazioni ci vengono assegnati soltanto 3 indirizzi ip pubblici mentre i servizi disponibili tramite la fibra sono l'accesso ad internet e/o il trasporto verso il nostro attuale POP.

Secondo voi come dovremmo muoverci? Usare una rete nattata? come faccio i log in questo caso? Acquistare nuovi IPv4 dal nostro provider? Diventare AS? (ad oggi purtroppo al massimo può essere assegnata una .22 per ogni nuovo AS)

Grazie a chi saprà darmi qualche dritta..
zerokol
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 12 nov , 2008 11:18 am

Ciao, a naso mi viene da dire che si può fare tutto o quasi... nel senso che senza una topologia della vostra rete risulta un pò difficile dare dei consigli. Ad esempio utilizzare per una gran parte degli utenti ip privati, ed uscire con ip pubblici solo nattati... ma la topologia?.. facci sapere
adeglinnocenti
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 18 ago , 2014 8:31 am

Ciao,

il discorso del NAT dei vari clienti è fattibile, basta che tu logghi tutte le sessioni e non il traffico.

Per quanto riguarda le fibre, io le farei tutto in L2 verso un tuo apparato e da li, gestire in modo autonomo tutte le tratte.


Diventare AS comporta un costo di 2.000 euro untantum per accreditarsi e circa 1500 euro annui per una /22 ed una /32 ipv6, fatti i tuoi calcoli!

Saluti!
Rispondi