Simulare rete geografica

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
^LeNnY^
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 21 lug , 2005 4:31 pm

Salve a tutti, ho la necessità di simulare in lab una rete geografica non solo con cavi dte/dce ma anche con gli apparati di centrale. Qualcuno mi sa dare qualche dritta per cercare nel mercato dell'usato?
grazie :)
^LeNnY^
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 21 lug , 2005 4:31 pm

Conosco qualcuno alla tils :-) e a settembre spero di tornarci per il ccnp...
ho buttato lì la domanda per raccogliere qualche info e per vedere se ci sono delle risorse in rete sull'argomento.
Vorrei simulare FR ed ATM ma lato centrale sono un po scarso in quanto a conoscenze :(

grazie per la risposta :)
^LeNnY^
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 21 lug , 2005 4:31 pm

thinker ha scritto:
^LeNnY^ ha scritto:Conosco qualcuno alla tils :-) e a settembre spero di tornarci per il ccnp...
ho buttato lì la domanda per raccogliere qualche info e per vedere se ci sono delle risorse in rete sull'argomento.
Vorrei simulare FR ed ATM ma lato centrale sono un po scarso in quanto a conoscenze :(

grazie per la risposta :)
tenendo bassi i costi (e sottolineo bassi):

per FR puoi usare anche un router di fascia bassa (serie 2600 ad esempio) con funzioni di switch framerelay

per ATM ti basta un vecchio switch atm (LS1010 ad esempio), inoltre per farla tutta e giocare con xDSL ti occorre un DSLAM

comprando prodotti EOL o EOS e' possibile spendere anche meno di 5,000$
--
antonio
Su ebay una macchina completa per lab (LS1010) sta sui 1000$
ora vado a cercare doc sul sito cisco, vorrei capire a che servono e come si collegano i moduli OC3 e CAM :)
Per il 2600 ho bisogno solo di un IOS particolare oppure ci sono requisiti HW?

Grazie 1k :-)

Vittorio
^LeNnY^
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 21 lug , 2005 4:31 pm

Ho abbastanza wic e cavi dte-dce :)
Se ho capito bene il mistero stava tutto nel cmd "frame-relay switching", farò qualche prova :P
tnx
^LeNnY^
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 21 lug , 2005 4:31 pm

ehehe, avevo un vago ricordo di come simulare FR ma il cmd non mi veniva in mente... cmq se usi msn il mio nick lo trovi nel profilo :)

vittorio
etr
Cisco fan
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 06 set , 2004 6:28 pm

Sono curioso anche io ....
se qualcuno riesce a reperire info, può gentilmente postare ?

se avete modo di chiedere a personale specializzato, potreste chiedergli quali sono gli apparati per la telefonia PSTN/ISDN ?

Grazie

ettore
Rispondi