Indirizzi IP Fissi e Accessi.

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
betty
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 21 giu , 2005 9:46 pm

Salve al forum.
Premessa; qualcuno ha avuto la malaugurata idea di mettere in mano a una incompetente quale e' la sottoscritta un router cisco SOHo Series 97 ( almeno cosi c'e' scritto davanti :wink: ) solo perche' aveva chiesto un "attrezzo" che permettesse ai computer della mia rete in ufficio di non essere vincolati alla condivisione della connessione che ci mette a disposizione Windows.
Fatta questa premessa, vediamo s'e' qualche baldo giovanotto che si vuole cimentare nel darmi una mano :-)

Il mio problema e' questo.
Il settaggio per la connessione a Internet e' stato abbastanza semplice tramite l'interfaccia WEB; il problema e' iniziato a sorgere quando ho preso coscienza della necessita' di dover impostare altri indirizzi IP e soprattutto in maniera fissa per via di alcuni applicativi presenti nella mia rete.Nell'interfaccia web e' possibile settare questo tipo di discorso?

Seconda e ultima richiesta.Al momento ho disabilitato il firewall in quanto ho quello sui client; e' possibile scegliere le porte da abilitare e quelle da negare sempre da interfaccia web?

Grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondermi .
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

ciao!
allora, vediamo di fare un po' di chiarezza.
Tu parli di indirizzi FISSI. cosa intendi? indirizzi ip pubblici statici?
intendo, dati da telecom?
Per il firewall, la questione è un po' più lunga e la vediamo poi
betty
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 21 giu , 2005 9:46 pm

TheIrish ha scritto:ciao!
allora, vediamo di fare un po' di chiarezza.
Tu parli di indirizzi FISSI. cosa intendi? indirizzi ip pubblici statici?
intendo, dati da telecom?
Per il firewall, la questione è un po' più lunga e la vediamo poi
Innanzitutto Grazie per la risposta! :-)

Per indirizzi fissi intendevo quelli della mia lan.
Esempio ( uso numeri a capocchia)
Ho il mio "server" che ha un ip 188.188.188.1 , e i gli altri pc hanno 188.188.188.2/3/4/5 etc etc.
Come faccio a mantenere gli stessi e contestualmente avere la possibilita' di navigare? ( ora il pc con cui ho usato l'interfaccia ha un 100.10.10.5)
Ho visto che c'e' la possibilita' di modificare l'indirizzo ip del router; facendo questa modifica gli altri automaticamente si settano sullo stesso livello?

Grazie Ancora.

P.s.
Per il firewall insomma e' meglio che ora continuo a tenerlo disabilitato vero ? :-P
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Ma gli indirizzi della tua LAN, sono stati dati dal provider (ovvero ip pubblici) oppure te li sei scelta da sola? nel secondo caso, mi puoi dire quali sono? (non influirebbe sulla privacy, visto che dovrebbero essere privati)
betty
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 21 giu , 2005 9:46 pm

TheIrish ha scritto:Ma gli indirizzi della tua LAN, sono stati dati dal provider (ovvero ip pubblici) oppure te li sei scelta da sola? nel secondo caso, mi puoi dire quali sono? (non influirebbe sulla privacy, visto che dovrebbero essere privati)

Gli indirizzi della lan che vanno su internet sono di Telecom; e' una semplice flat che cambia indirizzo web ad ogni connessione, ma quello per me non e' un problema.La mia necessita' e' impostare indirizzi fissi *nella* lan , e non un dhcp, con la necessita' che tutti vadano su internet tramite il router.
Forse sono un po' contorta :-|
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

no, forse sono io un po' tardo.
Riassumendo:
telecom---> 1 ip ptp per atm ed n indirizzi pubblici da assegnare alle macchine della LAN.
router---> Nel router c'è un DHCP che distribuisce gli indirizzi pubblici alle macchine.
richiesta---> le macchine devono avere lo stesso indirizzo ad ogni avvio.
~~~
Le soluzioni possono essere le più svariate, ma quella che al momento mi sembra più semplice (visto che non credo che tu abbia acquistato più di 16 ip...) è quella di eliminare la configurazione di DHCP dal router ed assegnare gli indirizzi ip manualmente alle macchine.
Un'altra possibilità è quella di istruire il dhcp perché assegni gli IP in base al MAC address, ma non so se ci vorrai combattere.

Siamo in linea fino a qui?
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Ho capito quello che intende betty...spero :P
I pc nella LAN hanno i loro indirizzi che puoi lasciare benissimo come sono, tutti quanti all'interno della voce "Default Gateway" hanno un IP dello stesso valore, quell' IP và assegnato all'interfaccia interna del router SOHO.
Poi devi configurare l'interfaccia ATM, che prenderà dinamicamente un IP rilasciato dalla flat del provider.

Per quanto riguarda il firewall sarebbe meglio studiare la dinamica di funzionamento ed attivarlo ma, dato il livello di conoscenza che dichiari, lascia comunque i personal firewall sui client windows ed informati in giro se c'è qualcuno pratico di CISCO.

Ciao ciao.
Manipolatore di bit.
betty
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 21 giu , 2005 9:46 pm

SithDrew ha scritto:Ho capito quello che intende betty...spero :P
I pc nella LAN hanno i loro indirizzi che puoi lasciare benissimo come sono, tutti quanti all'interno della voce "Default Gateway" hanno un IP dello stesso valore, quell' IP và assegnato all'interfaccia interna del router SOHO.
Poi devi configurare l'interfaccia ATM, che prenderà dinamicamente un IP rilasciato dalla flat del provider.

Per quanto riguarda il firewall sarebbe meglio studiare la dinamica di funzionamento ed attivarlo ma, dato il livello di conoscenza che dichiari, lascia comunque i personal firewall sui client windows ed informati in giro se c'è qualcuno pratico di CISCO.

Ciao ciao.
Esatto!
Grazie per la risposta e per la traduzione dal bettese :-) Era proprio quello che volevo sapere :-)
Grazie ancora sia a te che ad Irish !
Rispondi