AIUTOOOOOOOO

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kawaninjaa
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 09 giu , 2005 3:17 pm

RAGAZZI SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA DEVO FARE UN PROGETTO SCOLASTICO DEVO PRESENTARE UN PROGETTO DI UNA RETE WAN TRA CAMPUS QUALCUNO PUO' AIUTARMI IN BUONA SOSTANZA MI SERVE SAPERE QUALI MATERIALI USARE, QUALI SISTEMI, MEGLIO CDN ? O VPN? ED INSOMMA TUTTO QUELLO CHE MI POTETE DIRE GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO AIUTARMI
ninjaaaa
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Ciao,


sono sempre più stupido di questo genere di richieste per dei "compiti" a casa....

cmq l'argomento non è liquidabile in poche parole....dato che una rete CAMPUS può essere sviluppata in molti modi e peggio cosa in molte tipologie e tecnologie spesso anche multi-vendor....quindi la domanda è troppo generica per essere risposta.

Sorry.

By Marckalex - Cisco Systems Engineer
Deleted
kawaninjaa
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 09 giu , 2005 3:17 pm

Ma almeno datemi delle dritte :-(
grazie
ninjaaaa
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

caso mai dacci tu delle dritte....tipo dettagli quanti edifici l'estenzione complessiva dell'area in numero di utenti/hosts che possono essere interconnessi, queli sono le performance che si richiedono dalla rete di accesso, di dtribuzione dal core, la tecnologia che si vuole implementare, i servizi ecc.

Un rete non si fa a caso.

By Marckalex - Cisco Systems Engineer
Deleted
kawaninjaa
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 09 giu , 2005 3:17 pm

allora gli edifici sono due, di due piani l'uno le macchine devono avere ovviamente una lan per ogni piano ed i due edifici devono essere connessi tra di loro ogni edificio deve avere una hdsl o una adsl questo bisognerebbe sceglierlo in base al tipo di impianto, non solo le due infrastrutture devono avere un firewall hardware, detto questo io mi sono fermato perchè non sapevo come fare la comunicazione tra i due campus se tramite vpn o cdn, gli utenti che deve gestire sono 10 postazioni per piano quindi 20 per edificio, possibilmente io vorrei lasciare qualchie predisposizione per eventuali upgrade, il tipo di rete che credo sia più idonea penso sia cablata con cavo rame e non wireless, inoltre la rete deve disporre di un amministratore globale che possa gestire tutti e due gli edifici, forze chiedo troppo ma mi sto scervellando, dimenticavo ogni macchina deve navigare in internet
ninjaaaa
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

allora gli edifici sono due, di due piani l'uno le macchine devono avere ovviamente una lan per ogni piano ed i due edifici devono essere connessi tra di loro
#
se sono prossimi nello spazio...ci puo mettere + semplicemente un link in fibra gigabiteth tra i due build
#

ogni edificio deve avere una hdsl o una adsl questo bisognerebbe sceglierlo in base al tipo di impianto,
#
anche no....basterebbe una HDSL bene sttuttura per tutti....esempio un truck simmetrico FR di HDSL 4Mb cosi ad occhi ogni user ha 200kb/s anche in caso di uso massivo
#
non solo le due infrastrutture devono avere un firewall hardware,
#
bhe questo è un prob semplice dietro il router di frontiera ci metti un bel firewall magari anche con failover cosi hai uptime massimo.
#
detto questo io mi sono fermato perchè non sapevo come fare la comunicazione tra i due campus se tramite vpn o cdn,
#
con la fibra si fa prima se sono vicini
#
gli utenti che deve gestire sono 10 postazioni per piano quindi 20 per edificio, possibilmente io vorrei lasciare qualchie predisposizione per eventuali upgrade, il tipo di rete che credo sia più idonea penso sia cablata con cavo rame
#
basta un bel switch da 48porte con due porte in gigabit fibra x palazzo
#
e non wireless, inoltre la rete deve disporre di un amministratore globale che possa gestire tutti e due gli edifici, forze chiedo troppo ma mi sto scervellando, dimenticavo ogni macchina deve navigare in internet
#
è una soluz. dire semplice ed efficace dove un admin ha il controllo di tutto.
#

By Marckalex - Cisco Systems Engineer
Deleted
kawaninjaa
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 09 giu , 2005 3:17 pm

DALLA TRACCIA SEMBREREBBE CHE I CAMPUS DISTINO CIRCA UNA SETTANTINA DI METRI
ninjaaaa
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Direi che la tratta in fibra sia la cose + semplice e pulita che si puo fare.
Deleted
kawaninjaa
n00b
Messaggi: 7
Iscritto il: gio 09 giu , 2005 3:17 pm

ma non deve essere una cosa costosa la fibra ha un costo eccessivo ?
scusami tanto per tutte queste domandeancora grazie
ninjaaaa
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Se pensi a quello che spederesti per un CDN o un hdsl 2mb flat in un paio di anni....la fibra ha un costo ridicolo....ma se ti preoccupi di questo nn hai idea di cosa costa il resto specialmete se è Cisco o vendor simili.
Deleted
Rispondi