NetFlow

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Salve a tutti, ho scaricato la demo di un programma che effettua il monitoring/analyze della rete, ma questo si interfacci acon il router basandosi sulle informazioni che il router invia secondo le specifiche Cisco NetFlow. Io ho un Cisco 827H con IOS 12.3(4)T che come ho già verificato supporta la configurazione NetFlow, ma non sono sicuro che l'hardware lo supporti (non so se ho detto una cavolata). Secondo voi lo posso utilizzare tranquillamente? Magari non sfruttando completamente al 100% il programma. Anche se ho visto che la versione di IOS supporta la V9 di NetFlow, mantre il programma si basa sulla V5. Il dubbio mi è venuto perchè ho provato a dare i comandi indicati dal manuale del software sul cisco e sono stati accettati, ma sembra che poi non invii niente.
Grazie, e spero che qualcuno possa essermi di aiuto.
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Mi permetto di spendere 2 parole sull'argomento....

NetFlow specialmente la v9 sono standard IETF c/o Cisco per effettuare e gestire vari aspetti nel network management....e naturalmente nella filosofia Cisco tutti questi sistemi puntano alla large enterprise e non al singolo pool di router...il soft Cisco che si appoggia a NetFlow è Cisco CNS NetFlow Collection Engine, ma in questi casi funziona meglio il modulo di Netflow per HPOV....

per quanto riguarda il soft è difficile darti info in + nn so come l'hai installato e come lo hai messo su...

il router si conf così :

c7206-VXR-LABMI#configure terminal
c7206-VXR-LABMI(config)#interface FastEthernet 0/1
c7206-VXR-LABMI(config-if)#ip route-cache flow
c7206-VXR-LABMI(config-if)#exit
c7206-VXR-LABMI(config)#ip flow-export destination 192.168.9.101 9996
c7206-VXR-LABMI(config)#ip flow-export source FastEthernet 0/1
c7206-VXR-LABMI(config)#ip flow-export version 5
c7206-VXR-LABMI(config)#ip flow-cache timeout active 5
c7206-VXR-LABMI(config)#ip flow-cache timeout inactive 15
c7206-VXR-LABMI(config)#snmp-server ifindex persist
c7206-VXR-LABMI(config)#^Z
c7206-VXR-LABMI#write

questi sono i cmd per verificare che è up and running

c7206-VXR-LABMI#show ip flow export
c7206-VXR-LABMI#show ip cache flow

Cmq esistono alcuni soft/script open che fanno egregiamente questo tipo di analisi....personalmente per l'uso personale/small non conviene cimentarsi sui soft cisco...dato che non sono recuperabili completi dal sito con nessun cco.com.

By Marckalex
Deleted
Rispondi