Cercasi modello router ADSL (low-cost) con supporto VPN

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
eim
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 16 apr , 2005 11:30 am
Contatta:

Salve,

Vorrei informarmi su alcuni modelli CISCO (low-cost) con supporto ADSL e
VPN. Di recente ho acquistato un SOHO 97 con supporto ADSL ma _NON_ VPN.

Cerco dunque un router, simile al SOHO 97, che oltre alla connessione ADSL
fornisce anche supporto VPN nell'IOS.

Qualche idea?
Ringrazio in anticipo,

I.
MrCisco
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: mar 29 giu , 2004 12:12 pm

La soluzione ottimale per la piccola/media azienda è evidentemente il Cisco 837
Immagine
eim
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 16 apr , 2005 11:30 am
Contatta:

MrCisco ha scritto:La soluzione ottimale per la piccola/media azienda è evidentemente il Cisco 837
Grazie per il feedback.

I.
ncister
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 31 mar , 2005 3:14 pm

Ma l'IOS standard fornito con i SOHO97 (soho97-k9oy1-mz.122-13.ZH2.bin) HA GIA' il supporto per la VPN (come sta indicare il "k9" contenuto nel nome del file relativo appunto all'IOS ...) !!
Certo un'837 è superiore, dal momento che implementa il crypting a livello di hardware (il SOHO lo fa a livello di software, quindi con minori performance...)
eim
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 16 apr , 2005 11:30 am
Contatta:

ncister ha scritto:Ma l'IOS standard fornito con i SOHO97 (soho97-k9oy1-mz.122-13.ZH2.bin) HA GIA' il supporto per la VPN (come sta indicare il "k9" contenuto nel nome del file relativo appunto all'IOS ...) !!
Certo un'837 è superiore, dal momento che implementa il crypting a livello di hardware (il SOHO lo fa a livello di software, quindi con minori performance...)
Durante la configurazione del SOHO97 non ho notato alcuno supporto per le VPN, puo' anche essere che mi sto sbagliando in ogni caso.

Come faccio a vedere che versione ISO gira sul mio IOS per poterla confrontare con la release "k9"? Grazie.

I.
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Nello show ver dovrebbe apparerire, ammeno che il nome dell'immagine non sia stata alternata
eim
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 16 apr , 2005 11:30 am
Contatta:

TheIrish ha scritto:Nello show ver dovrebbe apparerire, ammeno che il nome dell'immagine non sia stata alternata
Non credo, il router e nuovo di zecca e non ho mai aggiornato l'IOS o fatto cose strane. Controllo. Grazie per feedback.

I.
eim
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 16 apr , 2005 11:30 am
Contatta:

eim ha scritto:
TheIrish ha scritto:Nello show ver dovrebbe apparerire, ammeno che il nome dell'immagine non sia stata alternata
Non credo, il router e nuovo di zecca e non ho mai aggiornato l'IOS o fatto cose strane. Controllo. Grazie per feedback.

I.
Un show ver mi ritorna:
IOS (tm) SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.3(2)XC2.

La sigla "K9" e' dunque presente. Cio' indica che il mio SOHO97 supporta la
configurazione di reti VPN? Grazie ancora.

I.
ncister
Cisco fan
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 31 mar , 2005 3:14 pm

Assolutamente SI :D
A considerare dalla versione, dovresti addirittura poter configurare "Easy VPN Server" che sui SOHO di precedente versione non era attivo.
Se così fosse, oltre ad essere disponibile, la VPN sarebbe veramente semplice da configurare anche in situazioni in cui dall'altro capo dei tunnels, invece di un'altro router, hai un PC con VPN client e magari un'IP dinamico ...
Ora non ti resta che studiare un pò ....
eim
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 16 apr , 2005 11:30 am
Contatta:

ncister ha scritto:Assolutamente SI :D
A considerare dalla versione, dovresti addirittura poter configurare "Easy VPN Server" che sui SOHO di precedente versione non era attivo.
Se così fosse, oltre ad essere disponibile, la VPN sarebbe veramente semplice da configurare anche in situazioni in cui dall'altro capo dei tunnels, invece di un'altro router, hai un PC con VPN client e magari un'IP dinamico ...
Ora non ti resta che studiare un pò ....
Ok, grazie della risposta. Cercero' di capire meglio cos'e' e come funziona il sistema "Easy VPN Server" sul mio SOHO97, ancora grazie.

I.
Rispondi