Quale IOS

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Salve a tutti, volevo sapere quale versione di IOS mi conviene installare sul mio 827H, attualmente ho la versione 12.3(4)T e non so se mi conviene fare un upgrade (anche perchè non so neanche come reperire l'IOS). Inoltre che differenze ci sono tra le versioni T e le Major Release?
Grazie.
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Di fatto, non ci sono differenze grossissime tra la major release la main Train. In generale, è probabile che la main train contenga features leggermente più spinte della major.
La 12.3(14)T non mi è piaciuta molto, mentre le versioni precedenti non sono niente male. Consiglio quindi, compatibilmente all'hardware, un upgrade a una versione superiore alla tua e inferiore alla 12.3(14)T. Comunque sia, opta per la main train se puoi
tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Ok, stavo vedendo che c'è la versione 12.3(8)T8 che come feature set ha IP/FW PLUS IPSEC 3DES (che penso sia la più spinta) che per il mio hardware è quella più completa, le versioni superiori non hanno tutte queste feature, non so neanche se mi servono tutte, ma a me interesserebbe Firewall, IPV6 tunnel (non subito), QUOS. Il problema è sempre uno il reperimento di tale versione di IOS. L'unica cos ho notato che vicino al nome del file tra parentesi c'è scritto 32/8 che suppongo sia la dimensione della ram richiesta e della rom. Se non sbaglio il mio router esce dalla cisco già con 32 Mb non upgradabili, non è che poi mi esplode tutto?
Ma IOS e versione ROM sono separate o upgradando una upgradi anche l'altra?
Grazie ancora.
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

dovrebbe andare. ciò nonostante, fai un backup dell'immagine di IOS che hai installato al momento; se non dovesse andare, almeno hai di che salvarti.
Colgo l'occasione per precisare una cosa: i router Cisco non sono come altri router commerciali di piccole dimensioni, infatti, in Cisco le funzionalità non sono una rom ma un vero e proprio sistema operativo. La rom dei Router Cisco contiene le istruzioni necessarie all'avvio e quelle dedicate al disaster recovery. Quindi, sì, sono cose separate
tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

quindi rom essendo separati rom ed ios, si deve/può eseguire anche l'upgrade della rom?
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
P1pp0
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 26 apr , 2005 6:09 pm
Località: Palermo

Esiste una versione di IOS per SOHO97 che mi permette di attivare una VPN???
Attualmente uso il 12.3(4) e mediante l'accesso Web nelle impostazione non è possibile attivare VPN.
tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Non vorrei sbagliarmi ma la versione che ho io, la 12.3(4)T supporta VPN, ma penso che il problema al quale ti riferisci sia legato alla versione dell'interfaccia web (non ricordo il nome :oops: ). Porva a vedere da console. Comunque penso sia meglio una risposta da chi conosce molto meglio di me cisco.
Ciao
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
P1pp0
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 26 apr , 2005 6:09 pm
Località: Palermo

I comandi VPN (ho letto alcuni thread) non li accetta.
Verificherò con il comando show ver se è presente qualche richiamo al VPN.
Grazie
Avatar utente
P1pp0
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 26 apr , 2005 6:09 pm
Località: Palermo

Ho effettuato il comando

Codice: Seleziona tutto


sh ver

Cisco IOS Software, SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.3(4)T4,  RELEASE SOFTWARE (fc2)
Technical Support: http://www.cisco.com/techsupport
Copyright (c) 1986-2004 by Cisco Systems, Inc.
Compiled Thu 11-Mar-04 22:31 by eaarmas

ROM: System Bootstrap, Version 12.2(8r)YN, RELEASE SOFTWARE (fc1)

Router1 uptime is 9 minutes
System returned to ROM by power-on
System image file is "flash:soho97-k9oy1-mz.123-4.T4.bin"


This product contains cryptographic features and is subject to United
States and local country laws governing import, export, transfer and
use. Delivery of Cisco cryptographic products does not imply
third-party authority to import, export, distribute or use encryption.
Importers, exporters, distributors and users are responsible for
compliance with U.S. and local country laws. By using this product you
agree to comply with applicable laws and regulations. If you are unable
to comply with U.S. and local laws, return this product immediately.

A summary of U.S. laws governing Cisco cryptographic products may be found at:
http://www.cisco.com/wwl/export/crypto/tool/stqrg.html

If you require further assistance please contact us by sending email to
[email protected].

Cisco SOHO97 (MPC857DSL) processor (revision 0x400) with 29492K/3276K bytes of memory.
Processor board ID AMB08080JW8 (118123617), with hardware revision 0000
CPU rev number 7
1 Ethernet interface
1 ATM interface
128K bytes of NVRAM.
8192K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)

Configuration register is 0x2102

ma non trovo niente che tratti VPN.
Avete qualche consiglio per verificare la possibilità di attivare una VPN con questo router??
Avatar utente
P1pp0
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 26 apr , 2005 6:09 pm
Località: Palermo

Nussun consiglio??
:lol:
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

eccomi.
penso che il problema con il tuo IOS è che hai la versione base.
Infatti, il Feature Navigator di Cisco mi dice che la feature "EasyVPN server" è presente in: c820-k9osy6-mz.12.3-4.T4
ma non in: k9oy1-mz.123-4.T4.bin
il featureset che ti serve è: ip/fw plus ipsec 3des
Avatar utente
P1pp0
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 26 apr , 2005 6:09 pm
Località: Palermo

Posso utilizzare IOS per il Cisco 820 ???

Io pensavo che, per il mio SOHO 97, dovevo installare solo IOS con denominazione soho97-k9...ecc..

L'IOS per C837 posso installarlo??
Grazie
tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Io se non ricordo male quello l'837 l'ho caricato sul mio 827h non so quale sia la differenza, funzionava tranquillamente, ma l'ho tolto perchè mi portava via troppe risorse, comunque penso che fondamentalmente il soho 97 sia come l'827h e l'837 (o quantomeno simili) anche xchè la cisco li mette insieme anche nei manuali.
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Posso utilizzare IOS per il Cisco 820 ???
chiedo scusa, ho sbagliato ad inserire i dati nel feature navigator (mi sono confuso con il primo post). Purtroppo, ritentando la stessa procedura con soho97, i risultati sono stati alquanto deludenti, mostrando l'impossibilità di stabilire una vpn. Non so se sia un problema del feature navigator o lo stato delle cose.

Non so quale sia la compatibilità fra piattaforme, penso che ufficialmente non ce ne sia nessuna.
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:


Il fatto che cisco li accomuni è solo per una questione commerciale di fascia di mercato...

il sohoXX ha l'intelligenga di un orologio mentre l'827 ha quella di calcolatrice del dixan...l'837 è pari ad una calc scientifica...dato che supporta funz come VPN3des Firewall IDS e sicurezza avanzata come IPS.

cosa che le serie sohoXX e 827x non fanno.

ad ogni modo la questione delle risorse è abbastanza relativa visto che l'ios alloca mem solo per quello che deve essere eseguito...non è come un OS di computer...ragiona in modo molto diverso.

By Marckalex
Deleted
Rispondi