Quale IOS

Tutto quello che ha a che fare con le infrastrutture (non le configurazioni)

Moderatore: Federico.Lagni

tanica76
Cisco fan
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 15 apr , 2005 9:45 pm

Ok, capisco che l'827 è pieno di detersivo e basta :D , ma come dicevo se non ricordo male avevo caricato l'IOS del 837 e funzionava, l'unico problema (anche perchè poi l'ho levato subito) era l'occupazione di memoria, che secondo me non è dato solo dalla configurazione effettuata ma anche dalla dimensione dell'IOS (forse era anche + grande xchè + recente rispetto alla mia).
Tanica76
Cisco 827h IOS 12.3(4)T
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:


Spiega cosa vuol dire occpuazione di memoria??? il fatto che l'ios occupa maggiore spazio nella Flash non ha alcun significato...dato che non usi la Flash per quasi niente altro...quindi dove sta il problema?

gli ios sono per la serie 8xx è l'ios che riconosce l'hw tramite il check-hw che esegue lui in autonomia.

By Marckalex
Deleted
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

Spiega cosa vuol dire occpuazione di memoria??? il fatto che l'ios occupa maggiore spazio nella Flash non ha alcun significato...dato che non usi la Flash per quasi niente altro...quindi dove sta il problema?
vero, ma forse bisogna fare un discorso più ampio. Non sono un esperto delle sottili dinamiche che muovono il router (hw+sw), però da che esistono i microprocessori, è difficile che la cosa vada diversamente da così:
Il sistema operativo risiede nella flash ma l'esecuzione delle operazioni avviene in memoria, caricando runtime i dati e le porzioni di codice necessarie.
Le versioni di IOS attraversano passaggi generazionali in cui vengono corretti i bug (ovviamente), si migliora la comunicazione con l'hardware e si aumenta l'efficacia delle procedure. In molti casi vengono introdotte nuove features.
Ora, l'utilizzo (badate, non la semplice disponibilità) di nuove features richiede dello spazio in memoria e un router sottodimensionato potrebbe non riuscire a portare a termine i compiti dettatigli. Ricordiamo che l'abilitazione di a feature richiede memoria per spazio codice, spazio dati, heap e ipc.
Logicamente, nonostante la disponibilità di quelle features, non è detto che tu debba usarle. Il discorso filerebbe fino a qui.
Il problema logistico vero sorge quando la disponibilità di memoria è talmente bassa da non riuscire a garantire nemmeno le funzioni basilari.
Da programmatore, so che i miglioramenti a funzioni preesistenti comportano spesso un'aumento dei requisiti di memoria, vuoi perché si aggiungo metodi di controllo o chessò io, vuoi perché si utilizzano strutture dati + moderne, pratiche e performanti(vedi migrazioni da C a C++).
Se passiamo da una 12.1 in un sistema con abbastanza ram per farcela a pelo, a una 12.3, dubito che l'hardware sia in grado di garantire le stesse funzioni basilari.

Detto questo, vediamo il lato pratico. Il bootloader Cisco esegue un confronto tra i requisiti del sistema operativo e la disponibilità hardware. Se i requisiti non sono soddisfatti... bam! il router si rifiuta di partire.
Nel caso in cui però i requisiti vengano soddisfatti, la memoria libera fa la differenza tra un router "rilassato" e un router "idrofobico". Se ne abbiamo un bel po' di libera, allora non ci sentiremo degli infami ad abilitare ogni feature a nostra disposizione. Se, al contrario, siamo al limite, anche una tabella di NAT bella grande potrebbe già dei problemi.

Ultimo ma non per importanza, c'è la questione della compatibilità con l'hardware.
E' evidente che tra un 827 e un 837 le differenze hardware sono relative. Ciò nonostante, Cisco distribuisce le versioni di IOS specifiche per le due piattaforme. Sia marketing, sia quel che sia.
Nel caso invece di serie + consistenti tipo la buona vecchia 2600, il software è unificato per tutta la serie.

marckalex:
gli ios sono per la serie 8xx è l'ios che riconosce l'hw tramite il check-hw che esegue lui in autonomia.
Io non sono un esperto quindi ti domando: sei sicuro? Perché da un punto di vista commerciale non conosco IOS per la serie 8xx, ma specifico per le piattaforme individuali, al contrario di quanto accade per la serie 2600 in cui viene distribuito uno ios per 26xx.

Dibattito aperto, chi ha notizie certe è bene accetto! ;)
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

AGGIORNAMENTO
# 801, 802, 803, 804, 811, 813 ISDN/IDSL Routers - use c800-images.
# 805 Serial Router - use c805-images.
# 806 Broadband Gateway Router - use c806-images.
# 826, 827, 827H and 827-4V Routers - use c820-images.
(Note - c820- Voice feature sets only applicable to 827-4V)
# 828 G.shdsl Router - use c828-images.
# 831 Router - use c831-images.
# 836 Router - use c836-images.
# 837 Router - use c837-images
ipse dixit
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Errata corrige....chiedo venia....la serie 8xx ha sempre avuto IOS relaviti ad ogni platform HW rilasciata...


La questione nasce per il fatto che essendo router non modulari per logistica si rilasciano IOS specifici per le funzioni specifiche che il router è stato creato.

Scusate l'errate info di prima.

By Marckalex
Ultima modifica di marckalex il ven 10 giu , 2005 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Deleted
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

certo però che questi della Cisco ogni tanto sono veramente strani... che dici?
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Credimi,

io che ci lavoro dentro ne vedo di stranezze in questa azienda che nemmeno a raccontarlo ci si crede....
Deleted
Avatar utente
wiwan
Cisco power user
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 04 ott , 2005 10:34 am
Località: Lecce

Ciao, ho appena acquistato un router c827-4v, ma x poterlo configurare per protocollo SIP voip ho bisogno di una nuova IOS 12.3T il mio al momento ha la 12.2(15)T13 una ram di 48 mb una flash 12.
C'è qualcuno ke mi puo aiutare a trovare la IOS?
Grazie.
Rispondi